More

    HomeSportCalcioTris dell'Audace Cerignola al Barletta ed allungo in classifica: le stelle sorridono...

    Tris dell’Audace Cerignola al Barletta ed allungo in classifica: le stelle sorridono ai gialloblu

    Una cornice di pubblico d'altri tempi e di altre categorie al "Monterisi", gremito in ogni ordine di posto

    Pubblicato il

    Nella prima partita storica in notturna al “Monterisi”, l’Audace Cerignola supera 3-1 il Barletta ed allunga in testa alla classifica. In una cornice di pubblico spettacolare (almeno 3000 presenze) e davvero d’altri tempi e ben altre categorie, la squadra di Farina continua a fare la lepre del campionato di Eccellenza. Il tecnico gialloblu cambia una sola pedina rispetto alla vittoria di Noicattaro: Carmine Marinaro è in panca (Russo sulla fascia sinistra), Loiodice torna al suo posto dietro Di Rito e Morra. Per la sponda barlettana, Pizzulli disegna un 3-4-3 con Lorusso riferimento centrale sostenuto da Sguera e Faccini. Gli ospiti partono pimpanti ed aggressivi, l’Audace forse è ancora distratta dalla atmosfera da brividi dell’impianto di casa. Tuttavia, la prima annotazione di cronaca è ofantina, con lo stop di petto e la girata alta di Di Rito al 12′. Replica immediatamente l’undici biancorosso: il fendente teso di Faccini dai 20 metri finisce non molto lontano dal palo sinistro della porta di Roberto Marinaro. Il Cerignola passa in vantaggio al 20′: schema realizzato magistralmente, da Cappellari e Loiodice sulla linea di fondo, zampata del solito ormai Di Rito per il boato cerignolano. Sbloccatasi mentalmente, la capolista continua ad offendere: Vicedomini per la sponda di Pollidori, Di Rito di testa non centra il bersaglio. In chiusura di primo tempo, tre occasioni in serie: Russo rimette al centro dell’area dalla sinistra, Di Rito cincischia e fa svanire l’opportunità; la punta argentina lambisce il montante sul perfetto cross di Cappellari; il Barletta si fa vedere col destro al volo di Cormio, buona la coordinazione, meno la precisione.

    Non ci sono cambi nell’intervallo, ma già al 47′ arriva il pareggio del Barletta: la difesa di casa si fa trovare impreparata su un lancio a lunga gittata dalla metà campo ospite, Lorusso si invola in area e batte con un secco diagonale Roberto Marinaro. C’è un gol annullato a Ciano per fuorigioco, poi Lorusso si infortuna e lascia il posto a Mignogna, con Pizzulli ad ordinare il 4-1-4-1. Risponde a stretto giro di posta Farina, togliendo Russo per Carmine Marinaro: una combinazione Loiodice-Marinaro è sventata dalla difesa. Al 68′, Monopoli da corner tira giù per la maglia Morra, per il sig. Grimaldi di Genova è rigore ed ammonizione: Carmine Marinaro non sbaglia dal dischetto, rendendo vano il tuffo di Rossetti sul mancino a mezza altezza del fantasista. Sakho è rilevato da Amoruso, Lavopa entra per Zingrillo: il 4-2-3-1 biancorosso dura appena quattro giri di lancette. I due neoentrati vengono a contatto: la manata del giocatore ospite scatena un parapiglia che causa ben sette minuti di gioco fermo; in campo anche le panchine e non è semplice per il direttore di gara fare ordine. Alla fine, espulsi Cappellari, lo stesso Lavopa e Lorusso dalla panchina; stessa sorte per i due tecnici. Si riprende a giocare, il Barletta ci prova ma deve inchinarsi definitivamente nell’ultimo dei sette minuti di recupero concessi: Morra scatta sul filo dell’offside, si fa mezzo campo palla al piede, salta Rossetti in uscita e deposita in fondo al sacco. 

    Un successo che rappresenta un ulteriore piccolo passo verso il traguardo per il Cerignola, che ora può vantare un +6 sul Bitonto (ko con l’Unione Calcio Bisceglie) e +8 sull’Altamura (murgiani con una partita in meno) e Casarano. Giovedì si recupera sul campo neutro di Corato il match col Trani, poi trasferta a Casarano: una settimana intensissima, le stelle però nella prima serale al “Monterisi” hanno sorriso ai gialloblu.

    AUDACE CERIGNOLA-BARLETTA 3-1

    Audace Cerignola: Marinaro R., Sakho (69′ Amoruso), Cappellari, Pollidori, Ciano, Altares, Russo (58′ Marinaro C.), Vicedomini, Di Rito (81′ Naglieri), Loiodice, Morra. A disposizione: Diouf, Matera, Trovè, Ladogana. Allenatore: Francesco Farina.

    Barletta: Rossetti, Donvito (75′ Lisi), Aprile, Zingrillo (72′ Lavopa), Digiorgio, Monopoli L., Cormio, Dentamaro, Lorusso (57′ Mignogna), Faccini, Sguera. A disposizione: Addario, Hadj, Rizzi, Grumo. Allenatore: Massimo Pizzulli.

    Reti: 20′ Di Rito, 47′ Lorusso (B), 67′ Marinaro C. (rig.), 97′ Morra.

    Ammoniti: Sakho, Pollidori, Altares, Russo, Morra (AC); Rossetti, Aprile, Digiorgio, Monopoli, Cormio, Sguera(B). Espulsi: Cappellari (AC), Lavopa (B) al 76′ per comportamento non regolamentare, Lorusso (B) all’81’ per proteste, gli allenatori Farina (AC) e Pizzulli (B).

    Angoli: 6-0. Fuorigioco: 5-1. Recuperi: 2′ pt, 7′ st.

    Arbitro: Grimaldi (Genova). Assistenti: Casula (Taranto)-Abbinante (Bari).

    CLASSIFICA ALLA VENTESIMA GIORNATA

    Audace Cerignola 46; Bitonto 40; Team Altamura, Casarano 38; Barletta 29; Atletico Vieste 28; Unione Calcio Bisceglie, Otranto 27; Noicattaro 26; Pro Italia Galatina 25; Novoli 20; Gallipoli (-2) 17; Molfetta Sportiva 15; Avetrana 14; Hellas Taranto, Vigor Trani 11.

    Ultimora

    Settimana mondiale dell’Immunizzazione: le iniziative della Asl Foggia

    In occasione della Settimana Mondiale dell’Immunizzazione che quest’anno ricorre dal 24 al 30 aprile,...

    Come applicare il mascara: ecco alcuni segreti

    Il mascara è un prodotto cosmetico che può davvero dare risalto ai nostri occhi,...

    Poste Italiane: i consigli ai cittadini della provincia di Foggia per operare online in sicurezza

    È disponibile anche per i cittadini della provincia di Foggia un vademecum per operare...

    “La porta della felicità”, a Cerignola via agli incontri nelle scuole

    Inizierà il 23 aprile, presso il IV Circolo Didattico Statale “Cesare Battisti”, il percorso...

    Pallavolo Cerignola ed Flv domani entrambe impegnate in trasferta

    Un altro sabato in campo e in trasferta per entrambe le formazioni cerignolane impegnate...

    Foggia-Audace, vietata la vendita dei biglietti ai residenti di Cerignola

    Dopo la riunione del Gos, in seguito alla segnalazione dell'Osservatorio delle Manifestazioni sportive e...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Settimana mondiale dell’Immunizzazione: le iniziative della Asl Foggia

    In occasione della Settimana Mondiale dell’Immunizzazione che quest’anno ricorre dal 24 al 30 aprile,...

    Come applicare il mascara: ecco alcuni segreti

    Il mascara è un prodotto cosmetico che può davvero dare risalto ai nostri occhi,...

    Poste Italiane: i consigli ai cittadini della provincia di Foggia per operare online in sicurezza

    È disponibile anche per i cittadini della provincia di Foggia un vademecum per operare...