Ampliare gli spazi e le opportunità di crescita culturale e sociale delle giovani generazioni, superando le barriere economiche del contesto familiare. Con questa finalità l’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Cerignola, in collaborazione con l’Accademia di danza e spettacolo ‘Scarpette Rosa’ promuove il progetto ‘Una danza per tutti’, corso gratuito di danza destinato a 12 bambini d’età compresa tra i 4 e i 12 anni.

“Si tratta di un intervento estremamente pregevole – dichiara Rino Pezzano, Vicesindaco del Comune di Cerignola con delega alle Politiche Sociali – perché, mediante un momento apparentemente ludico, sviluppa quei principi di crescita ed inclusione sociale di bambini e ragazzi attraverso l’attività artistica. La danza – prosegue – annulla le distanze e le differenze sociali, riequilibra i gap di partenza, educa ad aver cura di sé e a stare con gli altri”. All’iniziativa possono accedere minori dai 4 ai 12 anni facenti parte di nuclei familiari con un ISEE non superiore ai 3mila euro. E solo un minore per famiglia. L’assessorato comunica inoltre che, a parità di condizioni, verrà data la precedenza al nucleo con il maggior numero di figli a carico.

“È un progetto al quale teniamo particolarmente  – aggiunge Pezzano – perché è obiettivo di questo assessorato favorire il godimento di pari opportunità di crescita, sotto ogni profilo, ai minori afferenti a nuclei familiari gravati da particolari condizioni di disagio economico. Da qui il convincimento della forte valenza sociale e ed educativa della iniziativa, grazie al prezioso contributo dell’Accademia, a cui va dato atto di essere sempre in prima linea in questi contesti”.

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro e non oltre le ore 14.00 del 28 febbraio 2016. I candidati in possesso dei requisiti verranno valutati dagli insegnanti della scuola di danza ‘Scarpette Rosa’, che provvederanno alla selezione dei 12 beneficiari. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Centro Informa di Palazzo di Città (telefono 0885/410320).