La Pro Loco, che gestisce e coordina le attività del Polo Museale Civico di Cerignola, museo del grano, del piano delle fosse e dei cerignolani illustri, ha acquistato un pianoforte Petrof, che ha arricchito la Sala conferenze “Nucci Ladogana”. Pertanto, ha organizzato per venerdì 24 febbraio, con inizio alle ore 20,00 un concerto “Di note in cinema. Un respiro…e l’immagine si fa suono, il suono immagine”. Saranno eseguite le migliori colonne sonore di film di valenti musicisti come Ennio Morricone, John Williams, Nicola Piovani, Luis Bacalov, Tiersen, Zigman. Si esibiranno il violinista Giuseppe Tucci, il violoncellista Savino Tucci, accompagnati al pianoforte dal maestro Francesco Raddato, ormai lanciato verso una brillante carriera concertistica. La splendida voce del soprano Bianca D’Errico allieterà la serata. Gli spettatori potranno anche ammirare le scene dei film relative alle colonne sonore.

Un programma brillante, di brani composti da grandi musicisti, di difficile esecuzione dal punto di vista della tecnica musicale, adatto a mettere in luce le spiccate doti dei musicisti. Il presidente prof. Antonio Galli ha messo il pianoforte a disposizione dei giovani talenti musicali cerignolani che vorranno evidenziare le loro doti musicali in concerti da loro gestiti.

Frattanto, sta per concludersi la campagna soci 2017. Nel frattempo la Pro Loco di Cerignola ha rinnovato anche per il 2017 l’iscrizione all’UNPLI, Unione Nazionale Pro Loco d’Italia. Il presidente regionale Rocco Lauciello si è complimentato per le attività della Pro Loco di Cerignola e ha annunciato la sua visita al Museo nella prossima primavera. Nel contempo, il vicepresidente dott. Franco Conte, come ogni anno, ha provveduto ad inviare alla Regione Puglia e Pugliapromozione la documentazione richiesta ed ha ottenuto l’iscrizione della Pro Loco di Cerignola nell’albo regionale. La Pro Loco di Cerignola, la cui istituzione risale agli anni Sessanta, è stata argomento di una tesi di laurea della laureanda Federica Basile di Cerignola. Titolo: La Pro Loco di Cerignola. Storia, iniziative e dinamiche territoriali. Prossimamente sarà presentata e pubblicata.