Il prossimo 26 Febbraio arriva alle Officine Fornari di Cerignola la giornata dedicata al commercio equo e solidale, per festeggiare la conclusione del progetto “Kilometro Vero” con il Museo del Cioccolato, la serigrafia solidale di “Ammostro” e il concerto di “Fede ‘n’ Marlen”.

Il progetto “Kilometro Vero”, promosso dalla cooperativa Unsolomondo e supportato dalla Regione Puglia con cofinanziamento tramite avviso di selezione Puglia/COMES/15, è nato per sensibilizzare i cittadini pugliesi alla filosofia ed alle pratiche del commercio equo, facendogli conoscere le problematiche e le condizioni di vita dei produttori di qualsiasi latitudine, Sud o Nord del Mondo che sia.

I partners di progetto sono: Associazione Mondodomani di Bitonto, associazione Alma Terra di Mola di Bari, cooperativa Filomondo di Andria, cooperativa Bottega L’Agorà di Ruvo di Puglia, cooperativa La Biottega-Unaterra di Putignano e la Cooperativa Sociale Pietra di Scarto di Cerignola.

Nel corso del 2016 “Kilometro Vero” ha organizzato laboratori di cucina e cosmesi con l’impiego di materie prime provenienti dal commercio equo e solidale, corsi di montaggio video per raccogliere testimonianze dirette dei produttori locali e attività di formazione nelle scuole primarie e medie inferiori, coinvolgendo centinaia di cittadini pugliesi, grazie all’impegno di botteghe, cooperative e associazioni di Andria, Bitonto, Cerignola, Mola, Putignano e Ruvo.

La “Giornata a Kilometro Vero”, curata localmente dalla Cooperativa Sociale “Pietra di Scarto”, si svolgerà a Cerignola il 26 Febbraio presso “Officine Fornari” in Piazza San Rocco 18 a partire dalle ore 10.30.

La giornata prevede quattro laboratori dimostrativi di cioccolato destinati ai più piccoli e non solo (ore 11.00/12.00/17.00/19.00), la possibilità di visitare il Museo del Cioccolato curato da Altrocioccolato, organizzazione umbra che da oltre 15 anni unisce commercio equo ed economia solidale. A partire dalle 18.00 toccherà alle ragazze di “Ammostro”, direttamente dal quartiere Tamburi di Taranto, dar vita a una dimostrazione di serigrafia artigianale, con una dimostrazione laboratoriale e una sorpresa per chi parteciperà. In concomitanza con i venti anni di attività della Cooperativa, a partire dalle ore 20.30 “Buon compleanno Pietra di Scarto: video, testimonianze, immagini, narrazioni in direzione ostinata e contraria”.

Il tutto accompagnato dalle dolci degustazioni a base di materie prime eque e solidali a cura di “Bramo Cioccolateria Perrucci”. Per chiudere in bellezza la giornata alle 21.30 il concerto del duo napoletano tutto al femminile “Fede ‘n’ Marlen”, vincitore della tappa napoletana del ROXYBAR FIAT MUSIC, contest per band emergenti organizzato da Red Ronnie. La partecipazione ai vari momenti della giornata è completamente gratuita.