“Dire sì o dire no ad un adolescente. Rimedi e strategie di intervento”: è questo il tema di un importante ed attuale seminario formativo che si svolgerà il 16 e 17 marzo presso la Sala Conferenze dell’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “Dante Alighieri” di Cerignola. Una due-giorni che mette insieme diversi enti ed istituzioni: l’Istituto Tecnico Statale Commerciale “Dante Alighieri”, la Fondazione Nuova Specie onlus, l’associazione “Alla Salute” Cerignola, il coordinamento nazionale della “Scholé Globale” e la compagnia teatrale “Viteatro”.

Il seminario formativo è aperto ai docenti, al personale A.T.A., ai genitori, agli alunni e avrà inizio il 16 marzo alle ore 16.00 con un intervento inaugurale del prof. Salvatore Mininno, dirigente scolastico dell’istituto. Seguiranno i contributi di S.E. Mons. Luigi Renna, Vescovo della Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano, della dott.ssa Maria Aida Episcopo, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, avv. Franco Metta, Sindaco di Cerignola, della prof.ssa Raffaella Petruzzelli, Ass. alla Cultura e Istruzione, del dott. Rino Pezzano, Ass. alle Politiche sociali. Coordinerà gli interventi il dott. Giuseppe Russo, direttore del Centro Sociale Mons. Palladino. Aprirà i lavori il dr. Mariano Loiacono, presidente della Fondazione Nuova Specie onlus, psichiatra, psicoterapeuta, epistemologo globale, con un intervento sul tema “Mutamento antropologico e disagio diffuso”. A seguire, la relazione del prof. Martino Colicchio sul tema “Dal Cerchio Magico alla Scholé Globale”. Successivamente, interverranno il prof. Davide Morri e la prof.ssa Nicoletta Pennella con una relazione sul tema: “Dal disagio alla ricerca”. Seguiranno interventi e testimonianze di genitori, educatori, insegnanti e studenti della Scholé Globale. Infine, il dibattito e il confronto con i presenti, moderato dalla prof.ssa Titta Loporchio, docente e presidente dell’Associazione “Alla Salute” Cerignola.

Il 17 marzo, sempre alle ore 16.00, il seminario formativo continuerà approfondendo il tema: “Come parlare agli adolescenti di adolescenza”. La compagnia teatrale “Viteatro”, composto da docenti ed artisti vari, presenterà lo spettacolo “Oltre lo specchio di Alice” e, a seguire, un approfondimento teorico-prassico, a partire dallo spettacolo e in relazione alla tematica della giornata. A conclusione del seminario, Ottavio Dantone, segretario dell’associazione “Alla Salute” Cerignola interverrà con una presentazione delle finalità e dei progetti della Fondazione Nuova Specie onlus, di cui l’associazione è sostenitrice. Coordinerà i lavori il prof. Paolo Ricci, docente presso l’I.T.E. “Dante Alighieri”.

Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di formazione e agli alunni sarà riconosciuto il credito formativo.

Per info: Posta Elettronica: fgtd02000p@istruzione.it

Telefono: 0885.426034/0885.426035

CONDIVIDI