Si terrà martedì 21 marzo 2017, a partire dalle ore 19.00, presso la sala convegni del polo museale civico di Cerignola al piano San Rocco, la serata di gala e la premiazione della undicesima edizione del concorso nazionale di poesie inedite “Memorial Vincenzo Carbone”. Il ventuno marzo di ogni anno, oramai da dodici anni (si dodici anni considerando l’edizione zero tenutasi nel 2006) si celebra a Cerignola la giornata mondiale della poesia e come per tutte le passate edizioni i partecipanti sono stati numerosissimi. Diverse centinaia le poesie presentate, dalle scuole della provincia di Foggia e molte, attraverso il canale telematico, da ogni parte d’Italia, e, a detta dei componenti della giuria, i lavori sono di altissima qualità espressiva e taluni di notevole spessore tecnico.

Il lavoro della giuria è stato intenso e meticoloso nella scelta dei componimenti dato che quest’anno non vi erano vincoli sul tema per cui i poeti hanno potuto presentare le loro opere colorandole con le parole più giuste. Ospite della serata di martedì il professore Domenico Corcella, apprezzatissimo docente di Italiano e Latino al Liceo Scientifico “A.Einstein” di Cerignola, che terra una lectio magistralis dal titolo: Il sabato del villaggio…globale: la sfida della complessità e la poesia. L’evento è realizzato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Carducci-Paolillo che per l’occasione farà esibire un ensemble di studenti dell’indirizzo musicale della scuola secondaria di primo grado.

La Giornata Mondiale della Poesia è stata istituita dalla XXX Sessione della Conferenza Generale Unesco nel 1999 e celebrata per la prima volta il 21 marzo seguente. La data, che segna anche il primo giorno di primavera, riconosce all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturali, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace. La serata è realizzata sotto il patrocinio del Comune di Cerignola, della Provincia di Foggia e nelle edizioni del 2012, 2013 e 2014 ha ricevuto la medaglia di rappresentanza della Presidenza della Repubblica Italiana.

  • lectio

    addirittura … lectio magistralis!! E chi è, Dante Alighieri??