Si preannuncia una serata all’insegna del divertimento quella organizzata da Francesco Montingelli​, gestore delle Officine Fornari, che regalerà al panorama cerignolano sicuramente un’occasione di svago e di condivisione, in uno spazio pensato proprio per aggregare la comunità. Oltre all’evento di Pio e Amedeo​ che sin da subito sta avendo un ottimo riscontro, dobbiamo dire che il ruolo e l’obiettivo che ricopre il laboratorio urbano “Officine Fornari” di Cerignola è quello di mettere a disposizione spazi da spendere attraverso attività culturali come il teatro, la musica o il cibo, ovvero attraverso ciò che è considerato il linguaggio universale della cultura. Da Gennaio 2017 con dei piccoli passi stiamo mettendo in pratica un progetto ambizioso e non semplice che sin da subito ha innescato importanti meccanismi di compartecipazione. Le Officine Fornari, infatti, sono ben presto diventate il punto di incontro per tutti coloro che avvertivano l’esigenza di avere uno spazio per esprimersi, come Angel Chorus,​ diretto e coordinato dal Maestro Raffaella Cardinale, che qui ha posto la residenza artistica del suo coro formato da giovani talenti dai 17 ai 23 anni. Presso il laboratorio urbano abbiamo accolto a braccia aperte anche ARTI GIA’ NATI SCHOOL​, con i suoi corsi professionali basati sul recupero dell’arte del saper fare, ma anche il Consorzio di ristoratori locali CARPE DIEM​ che qui ha reso possibile il corso dei “Piccoli (ma grandi) Chef”.

Uno spazio dunque versatile ed in continua evoluzione che promette di raggiungere un unico grande obiettivo: diventare il luogo che ogni cittadino avrebbe voluto per Cerignola, perché qui, ora, potrà finalmente sentirsi a casa.

Pio e Amedeo alle Officine Fornari il 1 Aprile Il prossimo 1 Aprile, Pio & Amedeo saranno ospiti delle OFFICINE FORNARI di Piano San Rocco a partire dalle ore 20.00. Il duo comico pugliese si renderà protagonista dello spettacolo “Nati cresciuti e paSHOWuti”. Una parodia frizzante e molto attuale che, attraverso il collaudato format dello scherzo, porta a galla situazioni e paradossi di vita quotidiana, giocando sul folklore tipico meridionale, rivisto in chiave comica. Modi di fare grotteschi che hanno reso Pio e Amedeo un vero cult di intrattenimento, culminato non a caso nel successo televisivo Emigratis 2, in onda su Italia Uno.

Fino ad ora sono tante le attività svolte e l’intento è certamente quello di alzare l’asticella sempre più, permettendo alle Officine Fornari di diventare il cuore pulsante delle attività culturali e di intrattenimento della nostra città. Purtroppo non possiamo anticipare molto sui corsi che a breve prenderanno il via, ma possiamo comunque svelare qualche piccola anticipazione, come la prima edizione dell’ OFFICINE EASTER FESTIVAL​, in programma il prossimo 16 Aprile, durante il quale si esibiranno quattro band e ospiti importanti come CLARA LOFARO​, direttamente da NYC​, che a Cerignola farà tappa con il suo tuoi europeo PUSH​. Altro ospite previsto per il prossimo 16 Aprile è Marco Rissa dei THEGIORNALISTI​. Confermato, inoltre, l’appuntamento con Dopo Lavoro| Alle Officine,​ l’evento gastronomico in collaborazione con gli amici di CALICI NEL BORGO ANTICO​ e la loro selection di cantine ed eccellenze gastronomiche a prova di chef. Ci aspetta un percorso ricco di eventi da non perdere, che ci farà vivere le OFFICINE FORNARI​ a 360°.