Tra i capitoli tristi di questa amministrazione c’è la video sorveglianza e le migliaia di euro di multe frutto delle sanzioni comminate proprio col mezzo elettronico. Oggi è giunto il parere del Ministero dell’Interno e della Prefettura dove si attesta in sostanza la illegittimità delle multe.

A diffondere la notizia è una nota stampa di Mario Rendine, consigliere del centrosinistra e capogruppo di Sgarro Sindaco. «Lo abbiamo sostenuto sin dall’inizio, abbiamo cercato di spiegarlo in tutti i modi al sindaco Metta ed al Comandante Delvino, siamo stati insultati e denigrati, ma non abbiamo mai desistito. Lo dovevamo a tutti i cittadini e le cittadine di Cerignola, che credono in noi e che ingiustamente sono stati tartassati da chi solo voleva fare cassa. Per questo motivo, mentre la Polizia Municipale continuava ad elevare un enorme numero di multe ILLEGITTIME, noi senza arrenderci, qualche mese fa, abbiamo scritto al Prefetto di Foggia ed al Ministero dell’Interno. Abbiamo chiesto che fossero loro a fornire un parere, affinché si potesse porre fine a questo scempio. Questa mattina – prosegue il consigliere comunale di Cerignola, capogruppo Sgarro Sindaco, avv. Mario Rendine – è arrivata la nota di risposta della Prefettura di Foggia, dalla quale si evince chiaramente “la non utilizzabilità delle risultanze dei sistemi di videosorveglianza per la contestazione delle violazioni per divieto di sosta e di fermata”. In altri termini, le multe effettuate con la video sorveglianza sono tutte ILLEGITTIME ed il Sindaco di Cerignola, che è stato prontamente informato, dovrà disporre l’immediata sospensione di qualsivoglia sanzione accertata attraverso tali strumenti tecnologici».

Una vessazione vera e propria che trova fine, poiché da oggi, conferma Rendine, «i cittadini di Cerignola, finalmente, non dovranno pagare più alcuna sanzione» anche se «in tanti lo hanno già fatto perché ingiustamente “costretti”».

«Come sempre accade – continua il consigliere del centrosinistra -, nessuno dell’amministrazione ci ha dato ascolto. Hanno preferito, ancora una volta, fare cassa sulle spalle dei cerignolani, così come successo per la TARI e come sta succedendo per la ZTL». Atteggiamento che il centrosinistra non disdegna di apostrofare come «vergognoso ed intollerabile».

L’indice puntato però, oltre che per l’amministrazione Metta e per il comandante Francesco Delvino. «Non é più possibile tollerare che Delvino continui a rivestire il ruolo di Comandante della Polizia Municipale. Chiediamo, a voce alta, che venga sollevato dal suo incarico. Metta provveda a farlo subito e cominci a domandarsi su quale possa essere la modalità più appropriata per risarcire i poveri cittadini che hanno dovuto pagare» chiosa la lunga nota Mario Rendine.

Si chiude una pagina, quella delle multe con la video sorveglianza, che non poche polemiche ha alimentato a partire dallo scorso novembre. Un ennesimo “colpo” al progetto “Cerignola Sicura” che non riesce ad aver pace, dopo le notizie della scorsa estate. L’impossibilità a far multe con le telecamere certo avrà conseguenze oltre che sul piano politico ed economico anche sul fronte interno.

  • Maurizio

    anche se così fosse il mio voto e con il mio quello di tantissima gente non lo avrete mai. Anche Metta ha fatto questo tipo di propaganda politica e voi non siete meglio.Questo è quello che penso. Mai con Metta, mai con il PD!

    • Mercenari

      Spero neanche con quei mercenari di forza italia

      • Maurizio

        No no per carità!!!! E che caxx..

        • onesto

          prova con mussolini

          • Maurizio

            Tu per chi voti?

    • U cacacazz

      con chi?

  • Tonnetto

    Che brutta storia

  • Marcus

    grandi ragazzi… siete l’ultima speranza di questa città!

  • FRANCES

    ALLORA ADESSO OGNUNO PUO’ CONTINUARE HA FARE I PROPRI COMODI CON VIOLAZIONE DEL CODICE STARDALE TANTO LE TELECAMERE NON SERVONO HA NIENTE!!!!!

    • Le cose inutili

      Ringrazia il PD SE DA OGGI LA SOSTA SELVAGGIA RIPRENDERÀ IN TUTTO IL PAESE!

      • CambiamenDo

        Ringrazia che ti nascondi dietro l’ anonimato se no chi ne ha pagate ti farebbe una ovazione da stadio come quella dedicata al sindago e ringrazia chi parcheggia in divieto di sosta o do fermata che almeno copre un poco di buchi

        • Le cose inutili

          Tu dove Ti nascondi? Ti chiami cambiamenDo? Sono libero di dire quello che penso e le tue minacce mi fanno ridere! Stai buono e non andare oltre!

          • CambiamenDo

            Volete fare i lecchini ma il sindago non puó leggere i vostri nomi perché siete anonimi quindi il vostro lecchinismo non può venire ricambiato 😀 😀 😀

      • Un cittadino

        Le facessero, eppure come e se si deve, i vigili le multe, magari prendendo la sana abitudine di lasciare la velina sotto la spazzola del parabrezza, piuttosto che con la tecnica “prendi la targa e scappa”

    • holly&Benji

      anche le “H” non servono…

  • Attenzione

    ATTENZIONE!!! Solo per divieto di sosta e fermata!! Se si transita con ZTL CHIUSA SI PRENDE LA MULTA ED È LEGITTIMA!! Solo per sosta e fermata come per esempio davanti al “Plaza”. Non confondiamo la gente!

  • DELVINO A CASA

    Delvino fa un atto di buon senso tornatene da dove sei venuto non ne azzecchi una da quando sei arrivato prima la ztl con la viabilità e sensi di marcia che fai cambiare ogni ora, adesso le telecamere che non ti frutteranno più niente e anzi dovrai risarcire, ti barrichi nel tuo ufficio durante una manifestazione per non rispondere a migliaia di persone che tra l’altro ti pagano il profumato stipendio!!! A CASA!!!!!!

  • MONELLA

    LE PERSONE STANNO ESAURITE FORTE CHE HANNO AVUTO PURE 10 MULTE

    • Minello

      Se parcheggi in divieto puoi arrivare anche a 365 multe . Poi ti esaurisci cuntenuu a parcggè

      • Monello

        Cundennu che cazz di? Ve t cucc liccasapoun

  • vergognosi

    Adesso Forza Italia si farà sentire o chiederà un altro incontro al sindaco come per la ztl? Mi raccomando andate nella sua stanza fate le vostre proposte del nulla e in cambio del silenzio fatevi dare qualche altro incarico e vivete felici e contenti. I soldi non vi renderanno uomini migliori ma dopo questa legislatura dovete andarvi solo a nascondere.

    • Commerciante

      Approposito noi commercianti stiamo ancora aspettando le vostre proposte migliorative per la ztl a che punto siete? Dobbiamo aspettare ancora molto?

      • Ominicchi

        Commerciante Aspetta e spera, ma tu hai visto chi so i personagg? I sold i ghessn da i recchie e vann ancor mndcann che ominicchi e quaquaraqua

    • Un cittadino

      Condivido pienamente. Hanno un peso specifico pari a zero, politicamente parlando. Sono scomparsi del tutto. Vergogna!!

    • Iak

      Condivido totalmente. Chi ha permesso alla maggioranza di fare ciò che è sotto gli occhi di tutti è stata proprio forza Italia che è colpevolmente complice della maggioranza. Avete distrutto il paese e annientato la destra. G

  • COSTANTE BARESI

    CAPRE!
    pagate le multe perchè ve le meritate tutte sennò comprate una targa straniera cosi potete passare anche sulla ZTL!
    E un’altra cosa. Tenetevi le buche.
    I semafori devono stare accesi a mezzanotte
    I cani possono cacare liberamente a terra senza guinzaglio.
    Chiunque vuole è pregato di commettere atti criminali.
    Tanto ora siamo in serie D. Tutto è concesso !
    Grazie!

  • Basta

    Neanche volendo saresti riuscito a condurre il paese in un baratro peggiore. Sei fonte di imbarazzo per l’intera collettività. In meno di 2 anni sei riuscito a fare più danni della peggiore calamità. Sei a capo della più insipiente incapace impreparata e meschina amministrazione esistita dai tempi della costituzione degli enti locali. Condannato, imputato, indagato, pignorato protestato e detestato.

    • tonio

      Vai a casa metta e portati anche consiglieri comandante dei vigili ecc .ecc

  • Pinuccio Bruno

    Non il solito commento piuttosto lungo ( e spero non noioso).
    Solo una frase: se la notizia ha fondate
    radici , bene farebbero Sindaco e
    Comandante a rassegnare le proprie dimissioni.

    • Claudio

      Condido!

      • Claudio

        CONDIVIDO!

    • Vanni

      commento minuzioso il tuo , altalentante,incoerente , lontano da una buona prassi ideologica al netto del ragionamente analitico , hai toppato bruno

  • Marlon

    L’amministrazione?
    Dilettanti allo sbaraglio!
    Ahahahahah

  • Vito

    Leggete l’art 201 lettera E e capirete che in realtà le multe sono piu’ che legittime.
    Non andate dietro a quei meschini di quel partitino da due lire che vi stanno ingannando.
    Fate come me,informatevi e documentatevi PERSONALMENTE .

  • Gianf.

    sanzionare comportamenti illeciti? Ma dove nel paese di pulcinella? Non siamo mica in Inghilterra o in Germania! Si accampano scusanti di ogni genere per farla passar liscia a chi sistematicamente viola le regole del vivere civile con l’avallo di certa politica cialtrona…..ma andate a vendere cicoria…..