E’ Onofrio Giuliano, presidente provinciale di Confagricoltura Foggia, il nuovo presidente del Gal Tavoliere. L’elezione è avvenuta ieri mattina in Camera di Commercio a Foggia, al termine di una partecipata Assemblea dei Soci del neo costituito Gruppo di Azione Locale. All’assise si è registrata la presenza di quasi il 90% dei soci che hanno provveduto, secondo statuto, alla scelta del nuovo Consiglio di Amministrazione.

Ogni consigliere dell’organo amministrativo, in omaggio alle disposizioni previste dal bando regionale della misura 19 del Psr, è stato individuato dalle 5 diverse categorie dei soci. Sono risultati eletti:

Franco Metta, sindaco di Cerignola, in rappresentanza delle Amministrazioni Comunali;

Francesco Santoro, direttore del Consorzio di Bonifica, in rappresentanza degli altri Enti Pubblici;

Carlo Antonio Ramunno, presidente provinciale di Casa Artigiani, in rappresentanza delle Associazioni di Categoria Cnel;

Pierfrancesco Castellano, imprenditore, in rappresentanza dei soci privati;

Onofrio Giuliano, designato poi presidente, in rappresentanza delle Associazioni Datoriali Agricole.

“Oggi si porta a compimento un importante e prezioso lavoro avviato nei mesi scorsi dalla Camera di Commercio – ha dichiarato il neo presidente Giuliano – che ha permesso al territorio del Basso Tavoliere di potersi candidare al bando regionale con un nuovo soggetto giuridico pienamente rispondente ai criteri di selezione. Un primo importante risultato reso possibile grazie all’impegno ed alla tenacia del Presidente Porreca”.

Anche il sindaco Metta, nel ringraziare l’impegno dell’Ente Camerale per aver accettato e portato a compimento il ruolo di capofila del partenariato, ha evidenziato che: “questo territorio ha oggi nel Gal Tavoliere un nuovo strumento di crescita sociale ed economica. La società, grazie anche alla capacità ed alle competenze del neo presidente, sarà una vera e propria Agenzia di Sviluppo che partendo dalle risorse Leader riuscirà a cogliere e valorizzare le tante opportunità, a beneficio dell’intera area coinvolta”.

Il Presidente di Camera di Commercio di Foggia, Fabio Porreca, nell’augurare buon lavoro al neo Presidente ed all’intero Cda, ha rimarcato che: “l’aver individuato Onofrio Giuliano quale presidente del Gal Tavoliere, uno dei più  autorevoli rappresentanti del mondo associativo agricolo oltre che profondo conoscitore di questa importante area, valorizza e da compimento all’azione di rinnovamento che questo territorio ha voluto compiere con la costituzione dei nuovi Gal. Un lavoro che ci ha visto impegnati su tutta la provincia e che sin dall’inizio come Camera di Commercio abbiamo ritenuto strategico per uno sviluppo economico armonico dell’intera Capitanata”.

CONDIVIDI
  • TATTOC

    CHI NO LA PEGL…CHI NO LA FECC…CHI NO LA DEE.MAA SPERM CA S VOL RPGLIE CRGNOL.