Si terrà venerdì 21 aprile presso il Polo Museale Civico di Cerignola alle 15,30 l’incontro organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Foggia e dall’Associazione Forense di Cerignola incentrato su un volume di recente pubblicazione.

Titolo dell’evento “Ciò che appare, ciò che è”, come il titolo del libro di Domenico Farina edito da Enter Edizioni di Cerignola da cui prende le mosse il convegno. Pay off al titolo, “una storia, un processo, un libro: aspetti pratici, deontologici ed etici delle vicende processuali”, proprio a sottolineare i contenuti del volume e la modalità di redazione dello stesso. Interverranno oltre all’autore, l’avvocato Domenico Farina, il PM dottor Enrico Infante, l’avvocato Marco Merlicco e il vescovo di Cerignola Monsignor Luigi Renna. A moderare l’incontro il giornalista Micky dè Finis.

«È la storia romanzata di un processo, delle parti, in primis degli imputati, poi della parte civile, quindi dei giudici, pm e difensori», ci tiene a precisare l’autore. «E poi è la storia di un avvocato, dei suoi interessi, delle sue passioni, dei suoi dubbi, delle sue gioie, dei suoi dolori. È, infine, la storia di una professione, quella legale, che, per me, è meravigliosa».
C’è molto di romanzato ma «i fatti no, quelli sono accaduti». E sullo sfondo la dicotomia tra la complessità dei tecnicismi e la semplicità del buonsenso che devono animare ogni dibattimento processuale.

CONDIVIDI