E’ stata una partecipazione fortunata ed esaltante quella che ha interessato due scuole cerignolane che lo scorso 26 aprile, all’interno del Concorso Nazionale Musicale “Umberto Giordano”, giunto alla sua 9° edizione, hanno trionfato portando a casa il premio come primi classificati in due diverse categorie.

Infatti, il coro del 2° Circolo Didattico “Marconi” di Cerignola – diretto dalla Dirigente Anna Dimicco -, denominato “Marconi in… coro”, così come il coro “Frenglish Chorus” della Scuola “Pavoncelli” – diretta dal Dirigente Vito Panebianco -, si sono classificati primi nelle due diverse categorie – scuola primaria e scuola secondaria di I grado – per la soddisfazione, tra gli altri, della direttrice dei due cori, l’insegnante Maria Grazia Bonavita.

Il momento, particolarmente significativo per i ragazzi, ha visto il suo culmine nei complimenti del Maestro Beppe Vessicchio, presente in giuria, che ha esaltato come sia importante ridare vita alla musica, oggi più che in passato. La giuria, infatti si è pronunciata prima della proclamazione dando un voto ampiamente positivo, con 98/100 per il coro della “Marconi”, formato da 48 bambini delle classi seconde, terze, quarte e quinte, nella sezione Coro Categoria N, e 96/100 per il coro della “Pavoncelli”, composto da 58 elementi tutti delle classi prima B e prima F, che concorreva nella sezione O.

Una pagina bellissima per la città di Cerignola che è riuscita ad imporsi, grazie ai ragazzi delle due scuole, in un settore che, seppur di nicchia, rappresenta una vera eccellenza nel campo della musica e del teatro.

Questo slideshow richiede JavaScript.