Avvio vincente per la Castellano Udas nella fase interzona per la promozione in serie B: i biancazzurri allenati da Gigi Marinelli hanno superato 78-74 i campioni di Calabria del Basketball Lamezia. L’inizio dei padroni di casa è travolgente, con un minibreak (9-0) che porta le firme di Leo, Tredici e Cota: la sponda ospite subito in crisi, tanto da costringere coach Ortenzi a chiedere subito un timeout per richiamare all’ordine i suoi giocatori e rimettersi subito in careggiata. Il duo Stanionis-Mounier recupera fino a -2, i “cannibali” rimangono sul pezzo ed il primo quarto vede avanti i lametini 19-22. Partenza di secondo periodo: gli ospiti spezzano l’equilibrio con una difesa a tutto campo, che mette in difficoltà gli udassini, imprecisi un bel po’ sotto canestro, mandando su tutte le furie Marinelli. Poi sale in cattedra Scarponi, unitamente ad uno strepitoso Tredici ed il mastino Leo: è -1 (35-36) e sulla sirena Marchetti effettua l’operazione sorpasso che scatena il Pala “Dileo” con una tripla.

Nella seconda parte di gara, fra sorpassi e controsorpassi, lo spettacolo è gradevole: non mancano scontri duri, ma sempre nei limiti della correttezza. Costa-Rubino con Mounier in attacco non mollano ed alla penultima sirena Castellano Udas avanti 62-56. Ultimi dieci minuti ad alto tasso adrenalinico: padroni di casa a +10 con la tripla di Scarponi su servizio di Romano, ma Lamezia recupera in pochissimo tempo mantenendo incerto l’esito della sfida. Solo a 30″ dalla fine una magia di Gambarota e Leo dalla lunetta firmano lo spunto decisivo: il primo sorriso è biancazzurro. Poco tempo per gioire, c’è da preparare al meglio la delicata trasferta siciliana contro il Green Palermo, ko a Fabriano 60-57.

A margine della cronaca del match, spiace rilevare alcune pretestuose puntualizzazioni per l’accesso al palazzetto rivolte ad una testata che da ben sette anni segue le vicende della società in questione.

CLASSIFICA GIRONE C PLAYOFF ALLA PRIMA GIORNATA

 

Castellano Udas Cerignola, Janus Fabriano 2; Green Bk Palermo, Basketball Lamezia 0.

CONDIVIDI