More

    HomeEvidenzaCattivo odore in città, replicano dalla maggioranza

    Cattivo odore in città, replicano dalla maggioranza

    Pubblicato il

    Sul caso del cattivo odore diffuso in tutta la città è intervenuta, oltre all’opposizione di centrosinistra, anche la maggioranza. Se sul finire della scorsa settimana il consigliere Sandro Moccia, delegato alla Zona Industriale, ha rilevato la necessità «di un sistema di videosorveglianza capace di garantire i criteri minimi di sicurezza», anche ambientale. Ma se il cattivo funzionamento del depuratore è stato più volte imputato anche alla tipologia di acque che giungono all’impianto – secondo alcuni malamente depurate dalle aziende – la puzza sembra provenire proprio dai vasconi di via Corso Vecchio.

    «Da tempo ci si sta adoperando per garantire un maggiore controllo delle acque di scarico che giungono all’impianto – dice l’assessore all’ambiente Antonio Lionetti -, spesso non assimilabili agli urbani, e da ultimo è stato fornito all’Acquedotto Pugliese l’elenco completo degli opifici che insistono sul territorio comunale per consentirgli mirati sopralluoghi in zona industriale. Mesi fa, dietro mia richiesta, ho avuto modo di illustrare al Prefetto di Foggia e ai Comandanti provinciali delle Forze dell’Ordine, le pericolose criticità ambientali che insistono sul vasto territorio comunale, richiedendo una maggiore collaborazione in materia di vigilanza, attese le ridotte capacità di uomini e mezzi della Polizia municipale».

    Anche il Sindaco Franco Metta ha precisato alcuni aspetti della situazione in corso. «Nel giro di un anno abbiamo chiesto e ottenuto che venissero appaltati i lavori di potenziamento dell’impianto. Mi hanno spiegato che le difficoltà maggiori risiedono nell’effettuare imponenti lavori (valgono una decina di milioni di euro), tenendo contemporaneamente in funzione l’impianto. Ed è evidente come nei giorni scorsi ci siano state delle complicazioni legate anche a sversamenti illegittimi – denuncia a mezzo stampa il Sindaco -. L’obbiettivo è di disporre a completamento dei lavori di un impianto idoneo a tollerare anche questo tipo di sversamento. Che può essere contrastato anche effettuando controlli intensi». In attesa del fine lavori, «entro 12-18 mesi» precisa Metta «a mano a mano che i lavori procedono, il fenomeno sarà attenuato fortemente».

    5 COMMENTS

    1. Anche se il depuratore viene ampliato il problema non si risolve perché ci sono tutti i canaloni che da anni vengono utilizzati per scarichi abusivi tipo quello della zona industriale

    2. La verità è che, a prescindere da tutto ciò che si puo’ dire su questi signori di questa attuale amministrazione, la città è stata abbandonata per 20 anni e questi sono i risultati che nel corso degli anni vengono inequivocabilmente a galla

    3. Scusate cari, proprio in questo momento si avverte nella zona del supermercato GM quello grande per intenderci, vi è una puzza irresistibile di bruciato; ero all’interno del gm a fare spesa dove era penetrato l’odore di bruciato. Uscendo fuori nel piazzale si sentiva ancora di più causandomi un bruciore agli occhi e alla gola.
      CARO SINDACO RIPETO DA TEMPO CHE SPESSO DI SERA ALL’IMBRUNIRE C’E’ QUALCHE DELINQUENTE CHE BRUCIA OGGETTI. Vi segnalo che ho potuto appurare due dei punti fissi dove abitualmente si brucia, ovvero: alle spalle del quartiere san samuele e torre quarto.
      PERCHE’ NON INTERVENITE AD UN MALAFFARE COSI’ EVIDENTE E NOCIVO.

    Comments are closed.

    Ultimora

    Omicidio Monopoli, ancora un rinvio per la sentenza di appello prevista domani

    Slitta forse al 29 maggio, a causa dell’astensione delle camere penali, la sentenza d’appello...

    Vicenda Capolongo, Dercole: «La questione non è personale, è politica»

    Pubblichiamo di seguito e integralmente, una nota stampa di Carlo Dercole (coordinatore cittadino di...

    Anche a Cerignola i Testimoni di Geova commemorano la morte di Gesù

    Se per molti domenica 24 marzo è un giorno come gli altri, per milioni...

    Elezioni provinciali, il cerignolano Gerardo Valentino entra a Palazzo Dogana

    L'Ufficio Elettorale della Provincia di Foggia rende noto l'esito delle elezioni per il rinnovo...

    Colmatura buche, completati i primi interventi in zona Torricelli a Cerignola

    Sono stati completati i primi interventi del servizio di colmatura buche nel quartiere Torricelli,...

    Un derby appassionante va alla Pallavolo Cerignola al quinto set, Flv a testa alta

    Passione pura sugli spalti in un pala "Tatarella" gremito in ogni posto, due ore...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Omicidio Monopoli, ancora un rinvio per la sentenza di appello prevista domani

    Slitta forse al 29 maggio, a causa dell’astensione delle camere penali, la sentenza d’appello...

    Vicenda Capolongo, Dercole: «La questione non è personale, è politica»

    Pubblichiamo di seguito e integralmente, una nota stampa di Carlo Dercole (coordinatore cittadino di...

    Anche a Cerignola i Testimoni di Geova commemorano la morte di Gesù

    Se per molti domenica 24 marzo è un giorno come gli altri, per milioni...