Dopo aver condiviso ed illustrato tutte le opportunità offerte dall’adozione del Documento Programmatico di Rigenerazione Urbana (DPRU) – strumento indispensabile per rilanciare la rivitalizzazione economica, sociale, imprenditoriale ed urbana del territorio – il Comune di Cerignola entra nel vivo nel processo partecipativo della comunità locale per quel che riguarda la Rigenerazione Urbana. Venerdì 16 giugno, infatti, l’Amministrazione Comunale ha organizzato due momenti aperti a cittadini, imprese, professionisti, associazioni e organizzazioni per raccogliere idee, suggerimenti e proposte relative agli interventi di rigenerazione urbana da effettuare e alle criticità che ne rallentano la crescita. Anche alla luce di quanto emerso nel corso del convegno dello scorso 9 giugno, in cui sono state spiegate le possibilità offerte dal Bando Pubblico promosso dalla Regione Puglia finalizzato alla selezione delle Aree Urbane e per l’individuazione delle Autorità Urbane in attuazione dell’ASSE Prioritario XII “Sviluppo Urbano Sostenibile” Azione 12.1 “Rigenerazione urbana sostenibile” del O.O.R. FESR – FSE, che darebbe al Comune di Cerignola la possibilità di poter effettuare degli interventi indicati nel DPRU. A partire dalla riqualificazione e ristrutturazione di Palazzo Carmelo e le aree adiacenti del centro storico per restituirle ad iniziative sociali, innescando un cambiamento culturali teso a migliorare la qualità degli spazi e della vita.

Di conseguenza, venerdì 16 giugno, alle ore 10, l’appuntamento è davanti al Comune di Cerignola per effettuare in modo partecipato e coinvolgente un sopralluogo nei punti individuati per l’attività di rigenerazione urbana. All’iniziativa saranno presenti anche rappresentanti del Dipartimento di Scienze dell’Ingegneria Civile e dell’Architettura (DICAR) del Politenico di Bari: gli architetti Antonio Riondino, Nicola Martinelli, Silvana Milella, Vito Cascione; le collaboratrici, architette Rossella Dattoli e Letizia Chiapperino.

Nel pomeriggio, invece, a partire dalle ore 16, nella Sala Consiliare di Palazzo di Città, si svolgerà il Laboratorio Partecipato in cui sarà possibile confrontarsi, approfondire e proporre suggerimenti per favorire lo sviluppo dell’area urbana di Cerignola. Non a caso, l’hashtag scelto per la campagna di promozione è #rigenerazioneurbanacerignola. All’incontro saranno presenti: Franco Metta, sindaco di Cerignola; Rino Pezzano, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Cerignola; Tommaso Bufano, assessore all’Urbanistica del Comune di Cerignola; Nicola La Macchia, redattore DPRU.