More

    HomeEditoriale«Impenetrabili e pericolose» le organizzazioni criminali. Dalla “società” alle mafie garganica e...

    «Impenetrabili e pericolose» le organizzazioni criminali. Dalla “società” alle mafie garganica e cerignolana

    Pubblicata la relazione della commissione antimafia. Chiesto il potenziamento degli organici delle forze dell’ordine e l’istituzione a Foggia di Corte d’appello, Dda e Dia. Nelle scorse settimane la presidente Bindi aveva parlato di sottovalutazione del fenomeno

    Pubblicato il

    «Impenetrabile, spietata e pericolosa»: così viene definita nella relazione annuale 2016 della Dda la mafia foggiana «che da sempre desta maggiore preoccupazione» nel distretto della Dda di Bari «a causa dello spessore qualitativo» degli affiliati ai clan mafiosi. «Né sembra scalfita dall’azione di contrasto posta in essere instancabilmente da Magistratura e Forze dell’Ordine la progressiva e costante evoluzione verso il moderno modello di Mafia degli affari, ben espressa dalla penetrante infiltrazione nel settore agro-alimentare, particolarmente florido nella locale economia». I clan – secondo la relazione della commissione – si sono infiltrati nelle imprese attraverso le estorsioni mensili e le assunzioni fittizie di soggetti imposti dai gruppi criminali che percepiscono regolari stipendi senza lavorare. Quello che preoccupa maggiormente è che la mafia foggiana “appare ormai proiettata verso un inarrestabile processo di infiltrazione non solo di tipo economico, ma anche amministrativo-politico nella società civile. L’obiettiva conferma di tale assunto, si trae dallo scioglimento dell’Amministrazione del Comune di Monte S.Angelo, avvenuta nel mese di luglio 2015, per accertate infiltrazioni mafiose».

    A differenza della mafia barese, «pronta ad inseguire gli affari più lucrosi con metodi che privilegiano l’immediatezza del risultato e il contenimento dell’impegno rispetto alla elaborazione di complesse strategie», la mafia foggiana è capace di «programmare e attuare strategie criminali» sia con clan del territorio sia «con sodalizi campani e calabresi». In questo modo i gruppi foggiani riescono a «riorganizzarsi prontamente“ dopo i blitz delle forze di polizia. La relazione antimafia parla genericamente di mafia foggiana, ma è evidente che siamo di fronte ad una serie di mafie con tanto di cartelli come più volte sottolineato anche dalla Dda. Ed ecco le batterie mafiose della Capitanata: la «Società» resta un’organizzazione con base a Foggia, un tempo verticistica e unitaria, da anni divisa in tre clan (Moretti/Pellegrino/Lanza; Sinesi/Francavilla; Trisciuoglio/Tolonese) che ciclicamente si fanno la guerra e poi si accordano per spartirsi gli affari: sarebbero secondo una vecchia mappa oltre 300 gli affiliati ed i contigui.

    Se poi la mafia sanseverese storicamente e sin dagli anni Novanta ha avuto un ruolo subalterno alla «Società», la mafia cerignolana è tutt’altra organizzazione criminale che trova la sua forza e ricchezza soprattutto nel ruolo leader nei traffici di cocaina, hashish e marijuana (senza dimenticare le altre entrate della criminalità del basso Tavoliere: riciclaggio d’auto, rapine e furti milionari in tutta Italia). Quando poi si parla di mafia garganica non è più un’unica «entità», riconducibile come sino a qualche anno fa al clan egemone Libergolis uscito pesantemente ridimensionato dalle condanne del maxi-processo alla mafiagarganica dei primi anni del nuovo secolo; e da una guerra con gli ex alleati Romito condita da morti e feriti. Sul Gargano operano più clan nella zona di Vieste (dove recentemente ci sono stati diversi omicidi), Manfredonia, Mattinata e Monte Sant’Angelo. Il 10 aprile scorso in occasione della festa della Polizia il questore di Foggia, Piernicola Silvis ha detto che la «Società foggiana» si sta unendo alla mafia garganica. Se questo preluda ad una nuova evoluta organizzazione criminale che unisce due mafie distinte, oppure se si tratti delle solite e storiche alleanze sotto forma di protezione latitanti, scambio di killer e affari nel settore droga, lo diranno le inchieste che verranno.

    da La Gazzetta del Mezzogiorno
    edizione del 23.6.2017

    2 COMMENTS

    1. …. Nessuno parla?… Nessun commento? Per la Ztl si è mobilitata tutta la città, per questo argomento di vitale importanza nessuno parla… Siamo davvero dei pecoroni ignoranti…

      • Secondo te non parlare vuol dire essere pecoroni ed ignoranti? Quando io denunziavo queste cose, quando tu forse non eri ancora nato, nessuno mi dava ascolto. Quando, a partire dal 1985 in poi, sotto la casa di un noto penalista locale, si vedevano macchinoni targati Palermo, Napoli, R.C., a nessuno gli è venuto mai in mente di chiedersi cosa stessero facendo. Da allora c’è stata l’escalation della mala locale, che adesso è andata in cancrena. Per cui l’unico rimedio non è quello di parlare ma di amputare, e chi lo può fare è solo lo stato, potenziando le forze dell’ordine, facendo intervenire l’esercito se necessario. Le chiacchiere non servono a niente, bisogna agire per estirpare alla radice questo fenomeno mafioso che impoverisce sempre di più i cittadini onesti.

    Comments are closed.

    Ultimora

    Elezioni provinciali, il cerignolano Gerardo Valentino entra a Palazzo Dogana

    L'Ufficio Elettorale della Provincia di Foggia rende noto l'esito delle elezioni per il rinnovo...

    Colmatura buche, completati i primi interventi in zona Torricelli a Cerignola

    Sono stati completati i primi interventi del servizio di colmatura buche nel quartiere Torricelli,...

    Un derby appassionante va alla Pallavolo Cerignola al quinto set, Flv a testa alta

    Passione pura sugli spalti in un pala "Tatarella" gremito in ogni posto, due ore...

    Savino Zaba torna in teatro con lo spettacolo “Canto…anche se sono stonato”

    Torna al suo primo grande amore Savino Zaba, artista poliedrico che da anni si...

    Il maestro Vincenzo Di Savino autore dell’inno “Mira il tuo ciglio languido”

    Vincenzo Di Savino, compositore e direttore di bande musicali, nacque a Cerignola il 18...

    La Diocesi ha preparato un video sulla Settimana Santa a Cerignola

    La diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano, con la collaborazione dello storico Studio fotografico Belviso e...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Elezioni provinciali, il cerignolano Gerardo Valentino entra a Palazzo Dogana

    L'Ufficio Elettorale della Provincia di Foggia rende noto l'esito delle elezioni per il rinnovo...

    Colmatura buche, completati i primi interventi in zona Torricelli a Cerignola

    Sono stati completati i primi interventi del servizio di colmatura buche nel quartiere Torricelli,...

    Un derby appassionante va alla Pallavolo Cerignola al quinto set, Flv a testa alta

    Passione pura sugli spalti in un pala "Tatarella" gremito in ogni posto, due ore...