E’ giunto nella tarda serata di ieri l’accordo che porterà Giuseppe (Pino) Filannino a sedere sulla panchina fucsia cerignolana per la stagione 2017/2018. Il tecnico, tranese di nascita, classe ’64, è uno dei nomi più importanti della pallavolo pugliese: attuale selezionatore Area 1 Under 16 per conto della Fipav, nel suo curriculum vanta panchine dalla serie A2 fino in C, da Trani a Corato, passando per Altamura. Vanta diverse promozioni dalla C alla B2 e da quest’ultima alla B1 e per ben due volte ha meritato la finale della Coppa Italia, una volta vincendola.

Queste le sue prime parole fucsia: “È un onore intraprendere un nuovo percorso con il team della Pallavolo Cerignola. Affrontare questa nuova avventura, al contempo stimolante ed entusiasmante, con una società gestita con professionalità da giovani animati da passione e serietà è stata la molla che ha determinato la mia scelta, unitamente alla voglia di continuare a crescere professionalmente e all’opportunità di fare sport sano. Sono, inoltre, sinceramente contento e grato di entrare a far parte di un bel gruppo di amici che hanno un profondo rispetto per le persone oltre che per il loro ruolo. Tutti questi ingredienti spero contribuiscano da un lato a rendere questo nostro team vincente – conclude Filannino – dall’altro questa nuova esperienza estremamente divertente!”

Contentissimo di questo importante arrivo, Michele Valentino, il condottiero che ha portato la Pallavolo Cerignola dall’anonimato alla ribalta del Campionato Nazionale di serie B che oltre a coadiuvare il tecnico tranese ricoprirà il difficile ruolo di Coordinatore Tecnico dell’intero Progetto Fucsia: “Conosco Pino da molto tempo, ed è inutile ribadire le qualità di tecnico e di uomo che tutti gli riconoscono. Ritengo che una società per crescere abbia bisogno di avvicinare persone competenti e con esperienza che possano consigliarti anche al di là del singolo aspetto tecnico-tattico. Con Pino Filannino condividiamo il modo di vedere lo sport, la passione e soprattutto la voglia di crescere e di imparare sempre e questo è fondamentale per una società come la nostra che punta a strutturare un buon settore giovanile oltre che formare una prima squadra che sia da traino, esempio e lustro.”

Per ultimo le parole del Presidente Matteo Russo, che sin da subito ha voluto concludere questo importantissimo accordo: ”Sono contento dell’arrivo di Filannino nella nostra società.
È un grandissimo tecnico, con un’importante esperienza nel panorama pallavolistico nazionale. Per le sue qualità tecniche e morali incarna alla perfezione il profilo di allenatore che cercavamo per aprire un nuovo ciclo della Tecnomaster.biz Pallavolo Cerignola. È bastato un incontro per carpire il feeling che stava nascendo tra noi. Abbiamo le stesse idee di pallavolo e sono convinto che assieme faremo un’ottima stagione e che contribuirà molto alla crescita di tutto il nostro movimento.”

La società informa, che dopo aver concretizzato il primo importante tassello per la nuova stagione, passerà al mercato e alle prime riconferme, mercato, appunto, che è già nel vivo della sua sessione estiva, da alcune settimane ma che purtroppo non ha potuto vedere protagonista la società delle “Pantere” perché impegnata nei playoff promozione.

CONDIVIDI