“Ancora una volta registriamo, da parte delle istituzioni, un incomprensibile disprezzo per il sistema scuola, bistrattato senza remore, come se fosse un peso e non una risorsa per il Paese, per la regione e per i singoli territori. Ciò che fa più male, in questo caso specifico, è vedere un Comune, che dovrebbe schierarsi sempre, senza se e senza ma, a favore di un istituto scolastico che rappresenta un fiore all’occhiello della comunità, peraltro tra le eccellenze a livello regionale, umiliare la stessa scuola trattandola come merce di scambio”.
Gianni Verga, Segretario generale della UIL Scuola Puglia, esprime piena solidarietà “ai dirigenti scolastici di Cerignola, in primis al dirigente Pio Mirra, che bene hanno fatto a rendere pubblico il proprio dissenso in merito alla delibera del consiglio comunale del comune dauno, con la quale alcuni terreni dell’IISS Pavoncelli sono stati inseriti nel Piano comunale di alienazioni e valorizzazioni immobiliari”.

“In sostanza – spiega Verga – tali terreni, che attualmente rappresentano strutture utili a finalità didattiche, per giunta destinatari di finanziamento regionale, diventeranno beni da cedere a privati. Tutto ciò è assurdo: la scuola, il futuro di una comunità, svenduto al miglior offerente. Ci auguriamo che la massima assise comunale di Cerignola torni presto sui suoi passi, mettendo riparo a quello che sarebbe un gravissimo errore e un clamoroso autogol a danno della cittadinanza”. “L’IISS Pavoncelli – chiosa Verga – è tra i migliori istituti pugliesi, punto di riferimento per il territorio e per un settore estremamente strategico per la provincia dauna e per l’intera regione, qual è quello agricolo. Non si può minare in questo modo, con una scelta scellerata e per nulla condivisa, un potenziale didattico e formativo incredibilmente efficace”.

CONDIVIDI
  • il migliore ha la 4 elementare

    a breve se vennen pour i megghier … saluti a Patrick di Ferragosto

  • Ninillo Fratepietro

    Il Sin Daco vuole fare il jackpot, si vende tutto, per amici ed affini tutto a meno della metà del prezzo!!!!!! Approfittate……… jam bell………..

  • Pinuccio Bruno

    E la CGIL che fa ? Tace. O dorme come ghiri. Comportamento assurdo!