More

    HomeNotizieCronacaCerignola, sigilli a discarica abusiva: tra i denunciati il Presidente del Consorzio...

    Cerignola, sigilli a discarica abusiva: tra i denunciati il Presidente del Consorzio Metta

    Un centro di stoccaggio abusivo situato a ridosso della Discarica Forcone Cafiero è stato scovato e sequestrato dai Carabinieri del NOE. Tre i denunciati tra i quali il Primo cittadino cerignolano in qualità di Presidente del Consorzio FG/4

    Pubblicato il

    08 set 2017, in Cerignola (FG) località Forcone Cafiero, i carabinieri del nucleo operativo ecologico di bari, collaborati dalla locale compagnia carabinieri, nel prosieguo di attività investigativa di specialità, sottoponevano a sequestro preventivo area recintata dell’estensione di circa 25.000 mq, perché ivi stoccati mc 90.000 (novantamila) circa di rifiuti consistenti in terre da scavo dal valore complessivo di euro 1.500.000 (euro un milione e cinquecentomila) provenienti dalla realizzazione del viciniore 5° lotto dell’impianto di discarica RSU. In sostanza la società ha provveduto ad accantonare materiale di scarto soggetto a smaltimento senza però provvedervi per risparmiare almeno un milione e mezzo di euro in ecotassa, così da creare utili inesistenti.

    Nell’occorso venivano deferiti alla locale Procura della Repubblica il legale rappresentante dell’impianto di discarica, l’amministratore delegato ed il presidente del consorzio bacino FG/4-SIA nonché alta carica amministrativa locale, ritenuti responsabili, in concorso tra loro ed ognuno per quanto di competenza, per la carica rivestita e nell’esercizio delle proprie funzioni, per la violazione di cui all’art. 256 comma 1 e 3 d. Lgs  152/2006 – per aver gestito e quindi stoccato senza autorizzazione, dall’anno 2014, ingentissima quantità di rifiuti quali terre da scavo, realizzando così una immensa discarica abusiva. Il sequestro si inserisce nell’attività di controllo investigativo di questo comando ambientale che già nel marzo 2016 sottoponevano a sequestro preventivo discarica comunale di Cerignola, ad oggi con facoltà d’uso perché in corso lavori di adeguamento dell’impianto di biostabilizzazione, area dell’estensione di circa 17.000 mq e del valore approssimativo di € 40.000.000/00 (quarantamilioni), per mancanza di rispetto delle più generali norme per la gestione dei rifiuti ed in particolare delle prescrizioni impartite.

    Allora furono denunciati alla procura della repubblica di foggia il legale rappresentante dell’impianto di discarica, il direttore generale, il presidente del consorzio bacino fg/4 e il direttore tecnico, tutti, in concorso per la violazione di cui all’art. 256/1° e 4° comma del d.l.vo 3.4.2006 n. 152 (per aver gestito illecitamente rifiuti solidi urbani perché smaltiti nel lotto di discarica senza adeguata biostabilizzazione, in violazione delle prescrizioni imposte con l’autorizzazione integrata ambientale vigente). Da evidenziare l’efficacia l’attività di monitoraggio posta in essere dai silenti apparecchi a pilotaggio remoto definiti comunemente “droni” in dotazione a questo comando carabinieri per la tutela dell’ambiente.

    12 COMMENTS

    1. Siamo ormai senza parole davanti a quanto accade a questa sciagurata città.
      Come si fa a preferire di beccarsi una denuncia invece che pensare di avviare seriamente la raccolta differenziata? Anni fa sulla bocca di tutti era il “so fè” oggi rimane il solito immobilismo, ma a chi giova? Penso sia ormai passato il tempo degli urlatori autoreferenziali. Cosa ancora deve accadere?

    2. nel 2014 e ripeto 2014 (sindaco? presidente consorzio? presidente SIA?) è stato realizzato il 5° lotto della discarica, cioè scavato un buco nel terreno e la terra scavata si è ritenuto di lasciarla lì. Rifiuti da terra dei fuochi? illecito? e di chi? chi era la ditta appaltatrice?

      • Non affannarti a spiegare che Metta non era presidente allora..tanto troverai sempre l’idiota che lo vuole vedere in galera fosse anche se per un motivo sbagliato.
        I cerignolani sono anche questo, gente senza ritegno, finti onesti che puntano il dito, capaci di lamentarsi come vecchie comari, sempre
        Alla finestra a guardare chi fa qualcosa per poi puntare il dito dall’alto del non aver mai fatto nulla in vita loro.
        SIETE PEGGIO DEI DELINQUENTI!!!!!!!!

        • Il presidente e il cda è responsabile. Non dire cazzate difendendo gli indifendibili. Ne va della nostra salute altro che stronzate. A questo fanno i filosofi. Sapevano dellacesistenza della discarica e non lo hanno neanche smentito. Perché non hanno smaltito i rifiuti? VERGOGNA. A ANCHE VOI CHE VI OSTINATE A DIFENDERLI. VERGOGNA

          • ooooooooooohhhh ma quale esistenza di discarca hanno trovato una montagna di terra terra terra terra scavata non portata via dal luogo dello scavo. Basta a rompe i coglioni con questa terra dei fuochi. se non capite niente state zitti, non rovinate metta che sta già rovinato ma il nostro territorio, i nostri prodotti agricoli.

    Comments are closed.

    Ultimora

    Cerignola, nuovo appuntamento informativo sul “Dopo di Noi”

    Si terrà giovedì 18 aprile 2024, alle ore 17, presso l’auletta conferenze del Comune...

    Raccolta rifiuti, Bonito: «Inammissibile scaricare sui cittadini le questioni aziendali di Tekra»

    Le inefficienze del servizio di raccolta dei rifiuti, particolarmente nelle aree più distanti dal...

    “Fumo Zero: un respiro di salute” per il futuro di Cerignola

    Venerdì 19 aprile alle 10:00, nell'Aula Consiliare di Palazzo di Città a Cerignola, un...

    Domenica 21 aprile a Cerignola in scena “Il malloppo”, uno dei capisaldi della black comedy

    Altro appuntamento di qualità nel ricco cartello stagionale del Teatro Mercadante di Cerignola promosso...

    Il teatro “Mercadante” può essere storico, inoltrata richiesta al Ministero della Cultura

    Il teatro comunale Saverio Mercadante rispetta appieno i criteri normativi, ancora in fase di...

    “Vito Losciale and Friends”, show cooking con undici chef a Cerignola il 23 aprile

    Undici chef ai fornelli si alterneranno in uno show cooking con l’obiettivo di promuovere...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Cerignola, nuovo appuntamento informativo sul “Dopo di Noi”

    Si terrà giovedì 18 aprile 2024, alle ore 17, presso l’auletta conferenze del Comune...

    Raccolta rifiuti, Bonito: «Inammissibile scaricare sui cittadini le questioni aziendali di Tekra»

    Le inefficienze del servizio di raccolta dei rifiuti, particolarmente nelle aree più distanti dal...

    “Fumo Zero: un respiro di salute” per il futuro di Cerignola

    Venerdì 19 aprile alle 10:00, nell'Aula Consiliare di Palazzo di Città a Cerignola, un...