More

    HomeNotizieCultura"Notti Sacre d'Arte" riprende col concerto della soprano Divittorio sulle scenografie di...

    “Notti Sacre d’Arte” riprende col concerto della soprano Divittorio sulle scenografie di Gomez

    Pubblicato il

    La rassegna “Notti Sacre..d’Arte” inaugura la 4° edizione il 24 settembre alle ore 20.30 nella Chiesa “San Domenico” di Cerignola (Fg) con il concerto della Soprano Nadia Divittorio e le scenografie VideoArt di Miguel Gomez. “Notti Sacre 2017”, per il quarto anno consecutivo, propone Musica e Arte nelle Chiese della Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano con il sostegno di S.E. Mons. Luigi Renna, Vescovo della Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano, Don Ignazio Pedone, Direttore dell’Ufficio Diocesano Arte Sacra e Beni Culturali e don Pasquale Cotugno, Parroco della Chiesa di San Domenico, una chiesa originaria, sec. XVI, un tempo ad una sola navata e di stile diverso, ha subito in seguito ad eventi tellurici una serie di trasformazioni ed accrescimenti che hanno portato all’attuale configurazione di tipo eclettico.

    Le immagini della VideoArt di Miguel Gomez danzeranno sulle note della voce della Soprano, delicata e potente, definita a Torre del Lago quale “voce preziosa e usignolo pucciniano”, creando Bellezza e proietteranno lo spettatore in una dimensione laddove suoni, colori, luci creano una sinergia perfetta tra Classico ed Moderno. Il concerto è anche un appuntamento del calendario della festa patronale della Parrocchia di San Domenico dedicata alla Beata Vergine Maria del Rosario ed espressione dell’interesse del Parroco e della comunità parrocchiale alla Cultura in ogni sua espressione. La Rassegna proporrà ancora Musica e si arricchirà anche dell’arte della pittura con la Mostra itinerante del “Premio Notti Sacre..d’Arte” che sarà inaugurata nella città di Orta Nova. “Notti Sacre..d’Arte” 2017 è organizzato dall’Aps “Federico II Eventi” su incarico dell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto, sotto la direzione artistica generale di Mons. Antonio Parisi, ideatore della rassegna d’arte e la direzione artistica per le arti visive e performative del M° Miguel Gomez e coordinato da Cinzia del Corral.

    Biografia Miguel Gomez

    Miguel Gomez (Michele Loiacono) è nato nel 1962 a Wiesloch (Germania). Già da piccolo conosce e frequenta gli atelier di Pablo Picasso e Bernard Buffet. Ma è l’incontro con Salvador Dalì che segnerà definitivamente la strada di Miguel Gomez, avvicinandolo all’arte in tutte le sue forme ed espressioni. Frequenta il liceo artistico a Bari e a 19 anni, per circa un anno, gira l’Europa come artista di strada. Rientra in Italia e frequenta l’Accademia di Torino. Dal 1987 al 1994 si dedica all’incisione collaborando con artisti quali Emilio Greco, Aligi Sassu, Renzo Vespignani, Enrico Baj. Dal 1994 si dedica alla ricerca di nuove espressioni artistiche e dal 2009, oltre che con la pittura, Miguel Gomez si esprime attraverso la body art, la performance art, la video art e installazioni. Nel 2013 collabora, producendo un video art e performance per l’artista Vincenzo Lo Sasso (artista che fatto parte della factory di Andy Warhol) partecipando con un video art “The creature of birth and sorrow, alla mostra “I fiori dell’aglio” e con una performance “Naked time” alla mostra, sempre di Lo Sasso, “Mater il futuro I love my ghost” nei Sassi di Matera. Sempre nel 2013 collabora con una sua performance di body art alla mostra antologica del M° William Tode, ultimo artista vivente del gruppo dei neorealisti ed ex direttore dell’ufficio studi del museo degli Uffizi di Firenze. “Womens”, “Madonne” e, per ultima, “Mater et Filius” sono le sue ultime mostre personali con cui partecipa alla Rassegna d’arte “Notti Sacre d’Arte”. Il studio/Atelier è situato in una chiesa del 1600, Santa Teresa dei Maschi, nel borgo antico di Bari. Gomez ha esposto a: Freiburg, Karlsruhe, Heidelberg, Amsterdam, New York, Londra, Sidney, Parigi, Roma, Atene, Bari, Matera, Cerignola, Policoro, Ascoli Satriano, Pazin (Croazia), Buje (Croazia), Parma. Curatore di eventi Internazionali quali “Women in…Art, Xchange, attualmente è Art Director per le arti visive e performative della Artoteca Vallisa e di Santa Teresa dei Maschi a Bari; art director di “BiBart”, prima Biennale di Arte contemporanea di Bari e città metropolitana inaugurata a dicembre 2016; art director della Mostra 2017 “Immaginazione senza fili: dal postimpressionismo al neorealismo” le opere dei grandi Maestri dell’Arte del Novecento; Art Director di “Notti Sacre d’Arte”; Presidente dell’A.P.S Federico II Eventi.

    Biografia Nadia Divittorio

    Soprano, figlia d’arte, ha iniziato gli studi musicali sotto la guida del padre, M° Donato Divittorio, diplomandosi in canto lirico al Conservatorio di Monopoli con il massimo dei voti. Vince la borsa di studio nell’ambito dell’Alto Perfezionamento con i Maestri SLowe e Aspinal. E’ scelta dal tenore N. Martinucci per frequentare un suo Master di Alto Perfezionamento. La sua carriera si arricchisce con la “Madama Butterfly” al Teatro Piccinni” di Bari e al “Verdi” di Brindisi, “Pagliacci” e “Cavalleria” di Taranto e Potenza. Nel 2010 partecipa ai “Carmina Burana” nel Teatro Petruzzelli di Bari sotto la direzione del M° Rech; al “Requiem” di Mozart sotto la direzione del M° Bacalov a Taranto, Matera, Lecce; alla “Carmen” nel Teatro Petruzzelli di Bari sotto la direzione dei M° Rech, Bacalov, Veronesi, Maazer. Canta per Gioia Mathesis durante il Convegno Internazionale che introduce la XXI Olimpiadi dei Giochi Logici Linguistici Matematici. Nel 2011, a Taranto, è protagonista nel 100° Anniversario della “Fanciulla del West”. Nel 2011 è invitata a tenere un concerto nell’Auditorium “G. Puccini” a Torre del Lago (Lu). Questa esperienza le vale la definizione di “usignolo pucciniano” e “voce preziosa”. Per il 100° Anniversario della nascita di Nino Rota interpreta le sue liriche e, in prima assoluta, l’Aria di “Amalia” da “Napoli Milionaria”. Nel 2012 partecipa alla celebrazione dei 150 anni dalla nascita di Claude Debussy interpretando sue liriche su testi di P. Verlaine e nel febbraio del 2013 si esibisce per il 400° anniversario della prima ambasciata nipponica in Italia. Nel 2014, a Bari, nella Chiesa di Santa Teresa dei Maschi, partecipa alla rassegna internazionale d’arte “Women in Art” organizzata dalla A.P.S. Federico II Eventi e partecipa come solita alla rassegna “Notti Sacre..d’Arte”, sin dal 2014, esibendosi sulle scenografie della VideoArt del M° Miguel Gomez.

    Ultimora

    Elezioni provinciali, il cerignolano Gerardo Valentino entra a Palazzo Dogana

    L'Ufficio Elettorale della Provincia di Foggia rende noto l'esito delle elezioni per il rinnovo...

    Colmatura buche, completati i primi interventi in zona Torricelli a Cerignola

    Sono stati completati i primi interventi del servizio di colmatura buche nel quartiere Torricelli,...

    Un derby appassionante va alla Pallavolo Cerignola al quinto set, Flv a testa alta

    Passione pura sugli spalti in un pala "Tatarella" gremito in ogni posto, due ore...

    Savino Zaba torna in teatro con lo spettacolo “Canto…anche se sono stonato”

    Torna al suo primo grande amore Savino Zaba, artista poliedrico che da anni si...

    Il maestro Vincenzo Di Savino autore dell’inno “Mira il tuo ciglio languido”

    Vincenzo Di Savino, compositore e direttore di bande musicali, nacque a Cerignola il 18...

    La Diocesi ha preparato un video sulla Settimana Santa a Cerignola

    La diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano, con la collaborazione dello storico Studio fotografico Belviso e...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Elezioni provinciali, il cerignolano Gerardo Valentino entra a Palazzo Dogana

    L'Ufficio Elettorale della Provincia di Foggia rende noto l'esito delle elezioni per il rinnovo...

    Colmatura buche, completati i primi interventi in zona Torricelli a Cerignola

    Sono stati completati i primi interventi del servizio di colmatura buche nel quartiere Torricelli,...

    Un derby appassionante va alla Pallavolo Cerignola al quinto set, Flv a testa alta

    Passione pura sugli spalti in un pala "Tatarella" gremito in ogni posto, due ore...