Una bellezza da riscoprire e da vivere: il “sogno di Dio” sulla famiglia: è il titolo del Convegno Ecclesiale Diocesano che, presieduto dal vescovo Luigi Renna, si svolgerà dal 26 al 28 settembre di quest’anno, con inizio alle ore 19, nei locali della chiesa parrocchiale dello Spirito Santo a Cerignola.

Si legge, infatti, tra le pagine della più recente lettera pastorale del Vescovo: «Perché continuare ad annunciare il “sogno di Dio” sul matrimonio e sulla famiglia? Semplicemente crediamo che in questo progetto ci sia la via della salvezza, bella, vera e buona, per ogni uomo e donna, di ogni tempo. Ogni tempo è buono per annunciare il Vangelo, anche il nostro in cui sembra esserci un deserto spirituale, perché come le stelle sono più visibili quando il cielo è più buio, così il progetto di Dio appare più bello quando ci sono tante contraddizioni» (L. Renna, Una bellezza da riscoprire e da vivere: il “sogno di Dio” sulla famiglia, Tipografia “Il Segno”, Cerignola 2017, p. 15).

I lavori saranno animati, martedì, 26 settembre 2017, dal prof. don Angelo Panzetta, preside e docente di Teologia Morale nella Facoltà Teologica Pugliese (Bari), che interverrà sul tema Annunciare il Vangelo del matrimonio e della famiglia: missione della Chiesa nel nostro tempo; mercoledì, 27 settembre 2017, dal prof. Michele Illiceto, docente di Filosofia nella medesima istituzione accademica pugliese, che terrà la relazione su La coppia e la famiglia nel tempo della società “liquida”: comprendere per accompagnare; giovedì, 28 settembre 2017, conclusione del convegno da parte del vescovo Renna e gruppi di studio dei presbiteri, diaconi, religiosi e religiose nonché operatori pastorali per l’approfondimento delle tematiche.