More

    HomeEvidenzaPiano delle Fosse verso il completamento. Polemica su pulizia ed escrementi

    Piano delle Fosse verso il completamento. Polemica su pulizia ed escrementi

    Metta: «si parla di degrado del Piano delle Fosse bendandosi gli occhi per non vedere i lavori in corso d'opera». Ma la questione riguarda chi sporca la parte già riqualificata

    Pubblicato il

    Monumento unico nel suo genere che con oltre 600 fosse granarie è l’ultima testimonianza dell’antico metodo di conservazione del grano in Capitanata. Corre lungo una grande arteria e racconta da secoli la vocazione e la tradizione di questa terra. Il Piano delle Fosse per anni è stato adornato di erbacce; poi nel 2011 un primo importante finanziamento regionale di oltre 1 milione di euro e l’inizio dei lavori di riqualificazione che hanno di fatto eliminato la terra – quel prato che senza manutenzione diventava distesa di erbacce – sostituendola con un manto di un particolare cemento poroso. Nel settembre 2016 l’inizio del terzo stralcio di lavori per completare l’opera. Sullo sfondo una buona parte del monumento rimesso a nuovo, ma per il quale, come denunciano i residenti, non vi è grande cura.

    LA DENUNCIA «Non è possibile vedere lì carte, vetri rotti ed escrementi di cane. Da monumento unico si rischia diventi simbolo dell’inciviltà e della mancanza di rispetto per la cosa pubblica» avevano denunciato alcuni giorni fa attraverso le colonne de La Gazzetta del Mezzogiorno residenti e cittadini. Una prima denuncia in tal senso venne formulata già nel 2014, quando sul primo pezzo realizzato, stazionavano ancora una volta escrementi di cane. La cosa fece rumore e ci fu una pulizia generale. Oggi il problema, che non ha mai conosciuto fine, ritorna nelle parole degli abitanti, che raccontano di un “piano” vittima dello scarso senso civico di alcuni da un lato e della mancata pulizia dall’altro. Proprio le fosse adiacenti via Modena così come quelle tra via Ofanto e la chiesa di San Domenico sono diventate quasi luogo riservato ai bisogni dei cani. «Se si punisce chi abbandona rifiuti – dicono i residenti -, si dovrebbero punire anche quei proprietari di cani che non raccolgono gli escrementi».

    LA POLEMICA «Si parla di degrado del Piano delle Fosse bendandosi gli occhi per non vedere i lavori in corso d’opera» replica il Sindaco di Cerignola Franco Metta tanto ai giornali quanto ai residenti che fotografano la distesa di escrementi. «I cittadini sapranno valutare, giudicare, sono i migliori osservatori» dice. Una questione che, a dirla tutta, non riguarda strettamente l’amministrazione o il primo cittadino, se non sul fronte della pulizia del Piano delle Fosse, che viene effettuata probabilmente a singhiozzo dalla Sia. Il cuore del problema è l’inciviltà di alcuni cittadini, purtroppo sostenuta da chi se la prende “solo” con chi denuncia.

    FINE LAVORI PER IL TERZO PEZZO Glissando sulla questione “sporco”, Franco Metta sposta l’attenzione sul fine lavori per il terzo stralcio dicendosi «soddisfatto per quanto si sta realizzando. L’ultimo stralcio del Piano delle Fosse sarà il fiore all’occhiello della città, vialetti pedonali, isole mediterranee ad arricchire il bene di importanza mondiale, illuminazione in fase di potenziamento, cartellonistica verticale informativa saranno le migliorie ad un bene che mostra in tutta la sua bellezza le radici del nostro territorio». E aggiunge: «stiamo immaginando un piano di gestione del Piano delle Fosse, ci stiamo lavorando da parecchio – aggiunge il Sindaco – un piano che vedrà interessate le realtà del territorio, prime tra tutte le attività commerciali, le associazioni di promozione culturale e quanti siano interessati alla tutela. Restituire alla città la bellezza è il primo passo e noi lo abbiamo abbondantemente fatto, mantenerlo vivo, pulito, fruibile è la grande sfida alla quale dovranno partecipare tutti gli attori che amano Cerignola e posso garantirvi che ne sono tanti. Saremo molto aperti a proposte di gestione per attività culturali, a proposte di manutenzione volte alla tutela ma al tempo stesso saremo molto severi con tutti coloro che sono soliti trattare la città come se non fosse la propria casa».

    Ultimora

    Nasce l’associazione Commercianti Cerignola: oltre 60 iscritti, Cesare Azzollino presidente

    È ufficialmente costituita l’Associazione Commercianti Cerignola che al momento riunisce intorno a sé oltre...

    Scoperte le nuove pietre d’inciampo in piazza della Repubblica a Cerignola

    Sono state scoperte le nuove pietre d’inciampo in Piazza della Repubblica dedicate alla memoria...

    Grano, prime luci in fondo al tunnel, CIA Puglia: “Ma il valore deve ancora crescere”

    “La prima, parziale ma significativa risalita delle quotazioni nelle Borse Merci di Foggia e...

    Il “Cristo rosso” di Cerignola, figura emblematica dei riti della Settimana Santa

    La figura più emblematica dei riti della Settimana Santa di Cerignola è il penitente...

    Online a Cerignola il bando per le giovani imprese intitolato alla memoria di Donato Monopoli

    È online sul portale istituzionale del Comune di Cerignola il bando dedicato alla memoria...

    Presso il polo universitario Ersaf di Cerignola il vice Ministro Cirielli

    E' arrivato a Cerignola, nel pomeriggio di lunedì 25 marzo, il Vice Ministro degli...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Nasce l’associazione Commercianti Cerignola: oltre 60 iscritti, Cesare Azzollino presidente

    È ufficialmente costituita l’Associazione Commercianti Cerignola che al momento riunisce intorno a sé oltre...

    Scoperte le nuove pietre d’inciampo in piazza della Repubblica a Cerignola

    Sono state scoperte le nuove pietre d’inciampo in Piazza della Repubblica dedicate alla memoria...

    Grano, prime luci in fondo al tunnel, CIA Puglia: “Ma il valore deve ancora crescere”

    “La prima, parziale ma significativa risalita delle quotazioni nelle Borse Merci di Foggia e...