L’Istituto Comprensivo “Di Vittorio-Padre Pio” ha ottenuto dal MIUR un’importante risorsa didattica per il miglioramento dell’offerta formativa. Infatti, dal 1 ottobre 2017 al 31 maggio 2018, nella scuola secondaria di primo grado Padre Pio sarà presente un’assistente di madrelingua inglese, la giovanissima cittadina del Regno Unito Hannah Jane Thomson, che affiancherà e collaborerà con i docenti di lingua inglese nello svolgimento delle attività didattiche e nella comunicazione verbale in lingua.

Tutto ciò è stato possibile grazie ad un progetto del MIUR nel quale ha fortemente creduto la Dirigente Scolastica dott.ssa Lucia Lenoci, entusiasta di questa opportunità del potenziamento formativo rivolto, per questo anno scolastico a tutte le classi prime e seconde della scuola secondaria di 1° grado “Padre Pio”. L’assistente di lingua inglese sarà presente nelle classi in compresenza con i docenti di lingua inglese. “Gli studenti – riferiscono le docenti di lingua inglese – saranno così stimolati a comunicare e ad interagire nella lingua inglese e si rafforzerà l’atteggiamento positivo nei confronti della diversità linguistica, culturale di tutto l’istituto”.

“Siamo entusiaste di questa iniziativa – aggiungono le docenti di inglese – e ci auguriamo che possa sensibilizzare gli studenti e lo stesso ambiente cittadino all’importanza dell’inglese, al suo studio, all’uso pratico della stessa lingua e quindi a migliorare le competenze nella fluency, nella listening. Oggi più che mai non possiamo più permetterci di non conoscere la lingua inglese sia per essere competitivi nel lavoro, come nell’ambiente scolastico, ma anche nella stessa nostra esistenza, per viaggiare, per comunicare in un mondo sempre più globalizzato”.

La dott.ssa Lenoci coglie l’occasione per ringraziare il Miur per la grande opportunità offerta alla scuola, gli studenti che hanno accolto con entusiasmo questa nuova esperienza e le stesse docenti di inglese che collaboreranno proficuamente con l’assistente di madrelingua per la riuscita del progetto. L’ampliamento dell’offerta formativa è una costante dell’Istituto Comprensivo “Di Vittorio-Padre Pio” per rispondere ai bisogni formativi della propria utenza scolastica.

  • Grigorji

    Se volete io posso assistervi in francese e russo!!!!!