Il concorso a carattere nazionale è riservato a studenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado e agli adulti residenti in Italia e all’estero. LA PARTECIPAZIONE E’ GRATUITA.

Il concorso si articola in più sezioni così suddivise:

1° sezione: scuole primarie

2° sezione: scuole medie inferiori di primo grado.

3° sezione: scuole medie superiori di secondo grado.

4° sezione: adulti.

5° sezione: poesia dialettale.

I partecipanti al concorso devono inviare un solo componimento, inedito, redatto in lingua italiana o dialettale. Sarà possibile scegliere la tematica, ispirandosi alla poesia di Vincenzo Carbone, scelta per quest’anno:

“Ad ogni alba

Un uomo

Irrompe

A nuova vita:

riemerso

dall’abisso,

riavvolto

dal mistero

dimentico

di tutto

e se ricorda,

ignora”

  • Non è ammessa la presentazione di lavori di gruppo o collettivi.
  • I lavori non saranno restituiti.

Tutti i lavori devono essere anonimi e sigillati in un plico da recapitare a mezzo servizio postale, corriere, ovvero in maniera diretta, indicando la seguente scritta: ”CONCORSO NAZIONALE DI POESIA MEMORIAL VINCENZO CARBONE – XII edizione“.

All’interno del plico va inserita:

  • una busta contrassegnata dalla scritta “BUSTA A” contenente la poesia (senza firma o segno di riconoscimento);
  • una busta contrassegnata dalla scritta “BUSTA B“ contenente l’identità del partecipante con cognome, nome, data e luogo di nascita, comune di residenza, indirizzo, recapito telefonico, classe e scuola di appartenenza.

Gli adulti indicheranno la sezione: 4° o 5°.

  • Gli elaborati degli studenti possono essere trasmessi tramite la Scuola di appartenenza, attraverso il docente referente individuato da ciascun istituto scolastico.
  • Non saranno presi in esame i lavori che non rispondono ai requisiti richiesti.

I COMPONIMENTI DI TUTTE LE SEZIONI DEVONO PERVENIRE ENTRO E NON OLTRE LE ORE 19 DI SABATO 28 FEBBRAIO 2018 AL SEGUENTE INDIRIZZO:

CLUB UNESCO DI CERIGNOLA,

CORSO GARIBALDI N.11

71042 CERIGNOLA (FOGGIA).

E’ data la possibilità dell’inoltro al seguente indirizzo di posta elettronica: “memorialcarbone@yahoo.it”.

I candidati che scelgano questa modalità dovranno inoltrare un unico messaggio di posta elettronica avente come oggetto:

“CONCORSO NAZIONALE DI POESIA MEMORIAL VINCENZO CARBONE – ed. 2018” e allegare 2 file formato Word (carattere Times New Roman, dimensione 14).

  • Nel file 1 inserire i propri dati anagrafici (cognome, nome, data di nascita, recapito telefonico, indirizzo mail).
  • Nel file 2 inserire il componimento.

I vincitori delle varie sezioni del concorso saranno preventivamente contattati per poter partecipare alla premiazione ufficiale che avverrà presso la Sala Conferenze del Polo Museale di Cerignola (Officine Fornari) il 21 MARZO 2016 (ore 18,00), nel corso della “GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA – UNESCO“. A tutti i poeti partecipanti verrà consegnato un artistico attestato di partecipazione; ai vincitori saranno consegnati premi (non consistenti in denaro). I componimenti inviati saranno esaminati in forma anonima. Il giudizio della giuria del Concorso è inappellabile e la partecipazione implica la piena accettazione del presente regolamento. I partecipanti autorizzano l’organizzazione all’eventuale pubblicazione dei testi delle poesie pervenute.

Contatti:

prof.ssa Albina Cirsone cell. 338/4259243;

dott. Domenico Carbone cell. 340/5114850