Il 1° Gennaio il sipario del Teatro Comunale “S. Mercadante” si aprirà alle ore 20:15 per dare inizio al Concerto di Capodanno organizzato dall’Amministrazione Comunale e dalla “Fondazione Zingarelli” in collaborazione con la Associazione Ars Nova.

“Il primo giorno dell’anno dedicato all’ascolto della musica di J.S. Bach, A. Vivaldi, L. Boccherini, C. Bach, J. Strauss, il capodanno in un Teatro a porte spalancate e aperto ai cittadini per accogliere l’Ensemble dell’Accademia “La stravaganza” e l’Orchestra Giovanile “Archetti Stravaganti”, per omaggiare il Chitarrista cerignolano Maestro Cosma Damiano Orlando, il Soprano cerignolano Valeria Ditommaso in una serata musicale gestita dal conduttore cerignolano Antonio Giancola – sono le parole dell’Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione Raffaella Petruzzelli che spiega le motivazioni che hanno dato origine ai due concerti di Natale e Capodanno -. I Concerti di Natale e Capodanno sono la prosecuzione del “Premio Vincenzo Terenzio” tenutosi a Cerignola l’8 Dicembre, volto a ricordare l’illustre musicologo e letterato cerignolano, formatore di molti musicisti e maggior esponente della cultura di questa città. Il concorso musicale tenutosi al Teatro Mercadante per dare visibilità alle eccellenze della nostra Comunità, dal 10 Dicembre sta dando il giusto valore ai nostri pianisti, alle nostre cantanti liriche, ai nostri prodigi che meritano ampi spazi sul Palco dell’arte, nel maggior polo culturale della Città.

Continua l’Assessore Petruzzelli – Promuovere la cultura, avvicinare all’arte, valorizzare i nostri giovani talenti sono le linee guida dell’Assessorato alla Cultura, pienamente condivise dall’Amministrazione Comunale. Stiamo incentivando, attraverso ogni progetto, la realizzazione di eventi culturali volti a restituire il giusto valore culturale alla Nostra Comunità che può vantare un elevatissimo numero di giovani professionisti sotto ogni profilo artistico. I Concerti di Natale e Capodanno sono la dimostrazione della sinergia creatasi tra artisti cittadini e artisti regionali, tra Associazioni locali e regionali, nata dallo spirito di collaborazione intrapreso dalla Nostra Comunità che si affaccia, incentiva, valorizza e accoglie una più ampia e creativa Comunità Regionale. Conclude l’Assessore Petruzzelli – Il 1° Gennaio alle ore 20:00 il Teatro Comunale “S. Mercadante” accoglie i cittadini, spalanca le porte alla cultura e pulsa arte nel cuore della Città.