Si terrà venerdì 5 gennaio, alle 17.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Cerignola, la prima conferenza stampa di avvio del percorso partecipato alla redazione del Piano Urbano di Mobilità Sostenibile. All’evento interverranno il sindaco Francesco Metta, l’assessore alle Politiche Ambientali, Antonio Lionetti, l’assessore all’Arredo Urbano, al Patrimonio, alla Smart City e alla Mobilità, Pasquale Morra, i redattori del Pums, l’ing. Nicola La Macchia e l’arch. Linda Russo.

Si tratta del primo tassello del progetto di elaborazione del Piano Urbanistico Generale (PUG) della Città, che è in fase di elaborazione. L’incontro avrà come obiettivo illustrare le misure individuate per Cerignola nell’ambito della cornice istituzionale definita dalle leggi 285/1992 e 340/2000, dalle linee guida del Ministero e dal Decreto 194/2016.

Finalità del piano:

• il miglioramento delle condizioni di circolazione e della sicurezza stradale

• la riduzione degli inquinamenti acustico ed atmosferico ed il risparmio energetico, in accordo con gli strumenti urbanistici vigenti e con i piani di trasporto e nel rispetto dei valori ambientali, stabilendo le priorità e i tempi di attuazione degli interventi.

In definitiva, il Pums ha come mission contribuire ad una migliore qualità della vita e di benessere sociale per i cittadini attraverso un ambiente in cui il livello dell’inquinamento non provochi effetti nocivi per la salute umana e l’ambiente e attraverso uno sviluppo urbano sostenibile. Un incontro aperto ai cittadini, alle associazioni e ai tecnici.

CONDIVIDI