More

    HomeEvidenzaSicurezza, Lepore: «l’attenzione dell’Amministrazione è costante»

    Sicurezza, Lepore: «l’attenzione dell’Amministrazione è costante»

    Pubblicato il

    A margine degli ultimi eventi criminali in città interviene sulla questione il gruppo consigliare “la Cicogna” con il capogruppo Loredana Lepore. «La Nostra città in questo momento storico sta vivendo un periodo di forte slancio, crescita culturale e sociale, rivalutazione del patrimonio artistico, riqualificazione del territorio e maggior presidio del territorio da parte delle forze dell’ordine. Ci fanno ribrezzo coloro che provano in tutti i modi a seminare panico e terrore, proviamo avversione nei confronti dei ripugnanti vili che danneggiano la città e i suoi esercizi commerciali ma nessuno sconforto, nessuno scoraggiamento perché è sotto gli occhi di tutti l’abbondante lavoro messo in campo dalle forze dell’ordine in questo preciso momento storico».

    «Il nostro territorio – prosegue Lepore – è presidiato dalle forze dell’ordine, i posti di blocco ad opera di Carabinieri, Polizia e Finanza sono sotto gli occhi di tutti e i risultati sono tangibili, basta aprire qualsiasi quotidiano per rendersi conto della moltitudine di operazioni eseguite dalle forze dell’ordine, basta girare la città per vedere volanti di polizia, pantere dei carabinieri, auto della finanza che giorno e notte controllano la nostra città. Il numero di agenti impegnato in città è elevato grazie all’intervento del Prefetto, incontrato in più occasioni dall’Amministrazione Comunale, grazie alla sinergia a fronte degli incontri congiunti tra Prefettura e Forze dell’Ordine. Sicuramente gli episodi di cronaca lasciano l’amaro in bocca, inevitabilmente innescano sentimenti di rabbia e sconforto ma questi non possono offuscare l’immane lavoro degli agenti di ogni comando volto a garantire tutela e sicurezza. Al momentaneo sentimento di rabbia dobbiamo essere capaci di far valere quello di fiducia, alla brutale immagine della vetrata rotta dobbiamo saper affiancare quella delle manette ai polsi dei tanti pregiudicati arrestati in questi mesi, al grido di disperazione dobbiamo saper anche ascoltare le sirene spiegate delle volanti e attendere con fiducia la notizia degli arresti dei vili dinamitardi che, ne siamo certi, a breve saranno assicurati alla giustizia».

    «L’Amministrazione Comunale – rimarca la cicognina – ha sensibilizzato, e continua a farlo, gli organi istituzionali preposti al controllo dell’ordine pubblico sul territorio. Molteplici sono gli incontri avvenuti con il Prefetto, le riunioni del comitato Provinciale dell’ordine pubblico, numerose sono le attività poste in essere finalizzate all’incremento del numero degli agenti sul territorio. Una riflessione, però, dobbiamo farla insieme: Esiste una certezza della pena nei confronti di coloro che vengono assicurati alla giustizia? L’argomento diventa ampio, complesso e tortuoso. Le risposte, però, non possono essere date da una Amministrazione Comunale, da un Sindaco o da un gruppo consiliare. Devono essere date da chi governa la nazione e, scusateci tanto, da coloro che scrivono comunicati stampa sulla giustizia non ricordando che il Ministro della giustizia Andrea Orlando fu loro ospite nella Città di Cerignola».

    7 COMMENTS

    1. Ecco, a mio parere, le parole di Lepore confermano la situazione attuale, ossia che l’amministrazione pensa solo a cose culturali o di altro tipo che nulla hanno a che fare con la delinquenza. Scaricando totalmente il barile sulle sole forze dell’ordine ed encomiandole (come è giusto che sia essendo i nostri unici paladini a Cerignola).
      Ma è troppo comodo così perchè come amministrazione dovreste e potreste ben attivarvi con iniziative mirate o da voi patrocinate. CHE NON FATE ASSOLUTAMENTE.
      Incontrare il prefetto esaurisce tutto il possibile????
      Che vi passasse anche solo per la testa di andare oltre, fosse anche di istituire un semplice numero verde per denunciare, o affiggere dei manifesti con cui vi SCHIERATE APERTAMENTE contro il crimine. No?

      Vedo invece come una presa in giro dichiarazioni come “Esiste una certezza della pena nei confronti di coloro che vengono assicurati alla giustizia? L’argomento diventa ampio, complesso e tortuoso. Le risposte, però, non possono essere date da una Amministrazione Comunale, da un Sindaco o da un gruppo consiliare.”

      Ma scusami tu sei un avvocato e se non sbaglio fai anche penale. Il Sindaco tanto più ha uno studio legale ancora perfettamente operativo e che fa notoriamente e prevalentemente penale da sempre… Non mi venire a dire che non vi è mai capitato o capiterà mai di difendere gli autori di quelli che tu chiami “episodi di cronaca che lasciano l’amaro in bocca”…
      Iniziate da qui a schierarvi, rinunciate sl mandato avanti. Sarebbero segnali fortissimi per la cittadinanza. Altro che parlare col prefetto!

    2. Infatti da parte dell’ Amministrazione Comunale c’é solo l’ ATTENZIONE, nulla di più, loro si
      preoccupano solo, non fanno e non agiscono. Bene, benissimo, é già qualcosa.

    Comments are closed.

    Ultimora

    Presentazione del libro “La tela di Svevo” di Alessio Rega a Cerignola

    In occasione de Il Maggio dei Libri, la biblioteca di comunità del comune di...

    Arte, aggregazione e minori a rischio: è nato lo “Spazio Aperto” di Cerignola

    Un contenitore culturale, artistico e aggregativo completamente rivolto ai minori nel cuore di Torricelli,...

    La “Ricerca sui pedali” passa per Cerignola domenica 28 aprile

    Torna la quarta edizione della "Ricerca sui pedali": una iniziativa di 5 giorni dedicata...

    “La porta della Felicità”, prima tappa del progetto al 4° circolo “Battisti” di Cerignola

    Ha preso il via nella mattinata di martedì 23 aprile, con prima tappa al...

    A Cerignola parte il servizio di raccolta dei micro rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche

    Il Comune di Cerignola è lieto di presentare l’innovativo servizio di raccolta dei micro...

    Svuotate cassette di sicurezza nel caveau della banca Unicredit a Cerignola

    Decine di cassette di sicurezza sono state ritrovate aperte e svuotate ieri mattina nella...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Presentazione del libro “La tela di Svevo” di Alessio Rega a Cerignola

    In occasione de Il Maggio dei Libri, la biblioteca di comunità del comune di...

    Arte, aggregazione e minori a rischio: è nato lo “Spazio Aperto” di Cerignola

    Un contenitore culturale, artistico e aggregativo completamente rivolto ai minori nel cuore di Torricelli,...

    La “Ricerca sui pedali” passa per Cerignola domenica 28 aprile

    Torna la quarta edizione della "Ricerca sui pedali": una iniziativa di 5 giorni dedicata...