Sono aperte le iscrizioni per il nuovo indirizzo proposto dall’ITET “Dante Alighieri” di Cerignola. Nell’articolazione “Relazioni internazionali per il marketing”, il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale, con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici, sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi.

Titolo di studio rilasciato: diploma di istruzione secondaria superiore tecnica ad indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing, articolazione Relazioni Internazionale per il marketing

PROFILO IN USCITA

  • Che cos’è

E’ un Indirizzo Tecnico del settore economico del secondo grado dell’istruzione secondaria statale.

  • A chi è rivolto l’indirizzo

Potranno proficuamente scegliere l’indirizzo gli studenti che, durante la scuola media, abbiano verificato le loro motivazioni e attitudini nei confronti delle lingue straniere, delle problematiche di carattere politico, economico e giuridico, in ambito nazionale e diplomatico, in ambito internazionale.

  • Obiettivi

L’indirizzo si pone la finalità di formare un diplomato con competenze:

  1. comunicative in tre lingue straniere,
  2. generali nel campo dei macrofenomeni economico-politici nazionali ed internazionali e nel diritto nazionale ed internazionale
  3. specifiche nei sistemi e nei processi aziendali
  4. operative nell’appropriato utilizzo delle tecnologie informatiche e telematiche.
  5. trasversali nel perseguire e potenziare abilità cognitive idonee
  • Sbocchi culturali e professionali

I risultati di apprendimento attesi a conclusione del percorso quinquennale consentono agli studenti di inserirsi correttamente nel mondo del lavoro, di accedere alle università, al sistema dell’Istruzione e Formazione Tecnica Superiore, nonché ai percorsi di studio e di lavoro previsti per l’accesso agli albi delle professioni tecniche secondo le norme vigenti in materia.

Piano dell’offerta formativa

Lo studio delle lingue è arricchito da esperienze all’estero e relazioni con studenti di altri Paesi europei.

Alternanza Scuola Lavoro

La scuola prevede l’attivazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro e stage con le principali aziende del settore.

Quadro Orario

Indirizzo: Amministrazione, Finanza e Marketing 
Articolazione: Relazioni Internazionali per il Marketing
1° biennio 2° biennio   5° anno
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua Inglese 3 3 3 3 3
Storia 2 2 2 2 2
Matematica 4 4 3 3 3
Diritto ed economia 2 2      
Scienza integrate (Scienze della Terra e Biologia) 2 2      
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
Scienze integrate (Fisica) 2        
Scienze integrate (Chimica)   2      
Geografia 3 3      
Informatica 2 2      
Seconda lingua comunitaria 3 3 3 3 3
Terza lingua straniera     3 3 3
Economia aziendale (e geo-politica) 2 2 5 5 6
Diritto     2 2 2
Relazioni internazionali     2 2 3
Tecnologie della comunicazione     2 2  
Totale generale 32 32 32 32 32