«Aprile sarà il mese della svolta per il ciclo dei rifiuti della nostra città, una svolta che ha inizio  già dalla settimana in corso in cui parte il programma di lavaggio e spazzamento delle vie cittadine. Dopo mesi di lavoro caratterizzati da continue riunioni presso la regione Puglia, dopo il disumano sforzo del Sindaco di Cerignola, avv. Francesco Metta, volto a rilanciare la SIA  rendendola azienda leader del settore si avvia la nuova stagione che porterà ad unamigliore gestione dei servizi di pulizia della città».

Sono le dichiarazioni del Consigliere Comunale Enzo Erinnio, gruppo di Maggioranza “La Cicogna”, per sottolineare l’impegno dell’Amministrazione Comunale in tema di gestione dei rifiuti.

«A partire da oggi, 12 Febbraio, il programma di lavaggio e spazzamento delle vie cittadine sarà effettuato con  spazzatrici, divise in tre turni, con l’ausilio di circa  30 operatori per lo spazzamento manuale al fine di migliorare la gestione dei servizi di pulizia della città in vista della definitiva eliminazione dei cassonetti stradali nel momento in cui, dalla seconda decade del mese di Aprile, partirà la raccolta differenziata nella zona centrale del Duomo.mLe linee guida presentate dal Direttore Tecnico della Produzione Esterna, Arch. Vasciaveo, volte a migliorare il Servizio di Spazzamento meccanico/manuale ed altri servizi di igiene Urbana della nostra città, accettate e condivise dal Sindaco di Cerignola e dall’Assessore all’Ambiente Antonio Lionetti, daranno il via alla stagione ambientale che, senza ombra di dubbio, ci darà modo di centrare gli obiettivi fissati sin dai primi giorni di Amministrazione».

Prosegue il Consigliere Erinnio spiegando i punti salienti delle proposte migliorative. «Spazzamento meccanico e manuale, ridefinizione delle zone e dei quartieri con una adeguata frequenza dei turni di lavoro, raccolta rifiuti fuori cassonetto, lavaggio e sanificazione delle postazioni e lavaggio dei marciapiedi sono i punti più importanti di una ridefinizione totale delle migliorie apportate dagli organi tecnici di SIA. I mesi di Febbraio, Marzo e Aprile saranno determinanti per preparare la strada alla Raccolta Differenziata che porterà la nostra Città alla tanto attesa svolta – conclude Erinnio –. Il ringraziamento dell’intero gruppo Consiliare di Maggioranza  “La Cicogna” al Sindaco Metta e all’intera Giunta Comunale, la nostra più piena fiducia e disponibilità consapevoli che, giorno dopo giorno,  non è mai stato trascurato un solo punto del nostro programma amministrativo».