Un importante riscontro di pubblico e consensi è quello ottenuto da “La compagnia del musical”-Studio 7, sul palco del Teatro Mercadante di Cerignola, per il musical «La Cavalleria Rusticana Pop», una rilettura in chiave moderna di una delle colonne della storia dell’opera lirica italiana, quella scritta dal grande maestro Pietro Mascagni nel 1890, allorquando il compositore livornese risiedeva proprio nella nostra cittadina. Questo libero riadattamento è figlio dell’estro dei maestri Vito Berteramo, autore delle musiche, e Vincenzo Guercia, che ne ha scritto i testi.

Dopo le due rappresentazioni per le scuole, che hanno fatto registrare il sold out nelle mattinate di venerdì 9 e sabato 10 marzo, l’opera è andata in scena una terza volta sabato sera, riscuotendo anche in quel caso un notevole successo di pubblico. Il musical, patrocinato dall’Amministrazione comunale e dal Teatro Pubblico Pugliese, ha visto esibirsi sul palco: Valeria Vitone (nel ruolo di Lola), Teresa Chieco (Santa), Alessandra Di Girolamo (Lucia), Vincenzo Guercia (Turi), Gianpiero Bellapianta (Alfio). Le coreografie sono state curate da Aniello Damiano, le scenografie e il disegno luci da Francesco Chiappinelli mentre la regia è di Vito Berteramo.

Raggiunto da lanotiziaweb.it, il maestro Vincenzo Guercia ha espresso la propria soddisfazione circa il successo riscosso dall’opera, un’opera «nata a Cerignola che abbiamo voluto riscrivere in chiave moderna e farne un musical nostro». Inoltre, a fine spettacolo, la compagnia è stata oggetto di un gradito quanto gratificante endorsement: «Abbiamo ricevuto i complimenti di un mostro sacro della musica italiana, Fausto Leali, salito sul palco a rivolgerceli. È stato un vero onore aver interpretato la nostra opera davanti a lui. Lo ringraziamo così come ringraziamo tutto il pubblico che ha assistito alla nostra opera rendendo magica l’atmosfera del Mercadante».

A tutto il cast dell’opera non possono che andare i complimenti e l’auspicio di ulteriori successi per i prossimi eventi. È possibile, inoltre, seguirne le attività grazie alla pagina Facebook Cavalleria Rusticana – Il musical – Opera Pop.

Questo slideshow richiede JavaScript.