Un nuovo segnale positivo di impegno dell’amministrazione del sindaco Metta ai cittadini di Cerignola per facilitare e favorire l’accesso ai servizi sociali e socio-sanitari dei cittadini e garantire l’informazione puntuale su tutte le opportunità offerte dalla rete locale dei servizi sociali e sanitari attivi nei Comuni di Cerignola, Orta Nova, Carapelle, Ordona, Stornara e Stornarella. Sono questi gli obiettivi per cui il Sindaco del Comune di Cerignola Avv. Franco Metta, L’assessorato alle politiche sociali, in persona dell’assessore dott. Rino Pezzano con la fattiva collaborazione della Cooperativa San Giovanni di Dio, in persona del suo presidente Raffaele Pio de Nittis, inaugurano il 21 Marzo 2018 lo Sportello del Welfare; un importante traguardo per il territorio che vede la fattiva concretizzazione del modello di welfare integrato nel quale soggetti pubblici e privati collaborano tra loro in modo attivo e coordinato per formulare le risposte più adatte alle esigenze della popolazione.

Lo Sportello del Welfare è la porta di accesso ai servizi sociali e socio-sanitari attivi sull’Ambito di Cerignola per mettere a disposizione le informazioni sulla rete dei servizi, delle strutture e degli interventi attivi sul territorio.
E’ uno sportello aperto al pubblico che garantisce ai cittadini:
• accoglienza e informazione sui servizi attivi sul territorio (sedi, orari di apertura al pubblico, requisiti di accesso previsti, aree di intervento e di competenza, etc);
• ascolto, per indirizzare il cittadino all’ufficio o al servizio che meglio risponde alle sue esigenze;
• supporto e orientamento verso i servizi professionali di competenza per la “presa in carico”;

Il Convegno di presentazione c/o la Sala Consiliare del Comune di Cerignola delle ore 18,30 aprirà ai cittadini le tematiche del welfare e l’utilizzo dello sportello da parte di tutti ad un modello di informazione sui servizi sociali e sanitari di ampia portata. Alle 19,30 verrà inaugurato lo sportello, sito nei locali del piano terra del palazzo di città, da anni abbandonati a se stessi e che, con questa nuova iniziativa, ritrovano splendore e grande utilità per la cittadinanza. Lo sportello si trova a Cerignola, in Piazza della Repubblica, 1 (Piano Terra) ed è aperto al pubblico la mattina dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e nei pomeriggi di Martedì e Giovedì dalle 16.00 alle 20.00.