I Leo Italiani sono i soci del Leo Club, Associazione giovanile del Lions Club International ed oggi in Italia costituiscono una realtà di oltre 4.000 ragazzi che, organizzati in circa 350 Clubs, si impegnano periodicamente a realizzare un progetto di carattere nazionale volto a sostenere le realtà più fragili della nostra società e lo fanno attraverso campagne di sensibilizzazione, raccolte fondi, operazioni di volontariato attivo sul territorio, anche in accordo con altre associazioni umanitarie. Domenica 25 marzo il Leo Club Cerignola sarà presente in Piazza della Repubblica, a partire dalle ore 10.30, per la consueta vendita delle uova pasquali a sostegno del Tema Operativo Nazionale “SCHOOL4U”. Il Multidistretto Leo 108 ITALY con questo progetto punta ad investire sui materiali e sulle tecnologie che spesso, nelle scuole, possono essere mancanti o necessitano di riaggiornamento, migliorando così la qualità dell’istruzione.

Angelo Mancino, Presidente del Leo Club Cerignola, ha dichiarato: “il ricavato della vendita sarà interamente devoluto al nostro T.O.N. ‘School4U’; il service ha come obiettivo quello di migliorare l’esperienza scolastica di tutti i bambini di età compresa tra i sei e gli undici anni (che frequentano la scuola primaria o altri ambienti didattici) mediante la donazione di Kit Leo personalizzati, composti da materiale di tipo artistico, sportivo, tecnologico o una combinazione delle tre tipologie. Il progetto di raccolta fondi – spiega il presidente – ha come finalità quello di far sì che ogni Leo Club d’Italia possa donare un Kit dal valore di 1.000 euro ad un Istituto del proprio territorio. Il nostro intento – conclude Mancino – è dunque quello di donarne uno di questi kit all’Istituto Comprensivo ‘Don Bosco-Cesare Battisti’ della nostra città”.

Attraverso questo progetto i Leo Clubs vogliono trasmettere, alle comunità in cui operano, quanto sia importante investire in laboratori, sport e creatività necessari alla crescita dei bambini.