More

    HomeNotizieAttualitàConcluso il press tour "Sulle strade di Peppino Di Vittorio"

    Concluso il press tour “Sulle strade di Peppino Di Vittorio”

    Giornalisti e blogger entusiasti dell'esperienza vissuta nei luoghi del grande sindacalista

    Pubblicato il

    “Durante il viaggio a Cerignola, ho sentito una corrente profonda, viva, reale, di speranza e reale consapevolezza. Peppino, la tua terra ti ama. Ed anche io”. Sono solo alcune delle parole con cui il blog “Voce del Verbo Partire” (www.facebook.com/VocedelVerboPartire/) ha raccontato “Sulle strade di Peppino Di Vittorio”, il press tour finanziato dalla Regione Puglia, nell’ambito del bando per l’ospitalità ai giornalisti, e organizzato dal Comune di Cerignola in collaborazione con l’associazione Casa Di Vittorio. Il gruppo di giornalisti, blogger e influencer provenienti da Lodi, Brescia, Modica, Genova, Napoli e Rimini è rimasto ammirato dalla ricchezza del patrimonio culturale, storico, enogastronomico e paesaggistico di Cerignola e delle altre località visitate ripercorrendo alcune delle tappe che hanno caratterizzato la storia personale, sindacale e politica di Giuseppe Di Vittorio.

    “Sono state giornate meravigliose, all’insegna dell’arricchimento culturale”, si legge sul blog “Oggi dove andiamo” (https://www.facebook.com/oggidoveandiamo/). “Questa è stata veramente un’esperienza straordinaria”, si legge sulla pagina di Travels Telling (https://www.facebook.com/travelstelling/) che nei giorni del tour ha offerto un’anteprima, con foto e video, di ciò che sarà documentato sul blog tra qualche giorno. Block notes pieni di appunti, spunti e riflessioni anche per Happily on the road (https://www.facebook.com/happilyontheroad/) e Enrica Procaccini, de “Il Sud Online” (https://www.ilsudonline.it/), che ha già pubblicato foto e articoli su storie, persone e luoghi incontrati nelle intense giornate del press tour.

    Dal 28 aprile al 3 maggio, il gruppo ha visitato tutti i principali luoghi d’interesse storico e monumentale di Cerignola, dalle fosse granarie al Polo Museale, la sede e la biblioteca di Casa di Vittorio, la casa natale del grande sindacalista e il murale a lui dedicato, il Teatro Mercadante, quello che fu Palazzo Cirillo (oggi Palazzo Coccia), l’imponente Cattedrale e non solo. Il press tour ha attraversato il centro storico cerignolano e ha fatto tappa anche a Borgo Libertà per ammirare Torre Alemanna e lo splendido museo archeologico all’interno dell’antica struttura fortificata. Stessa intensa meraviglia è stata suscitata nei giornalisti dalla visita all’interno dell’Azienda Santo Stefano dei Conti Pavoncelli, con un percorso che ha rievocato la celebre lettera di Di Vittorio al Conte Giuseppe Pavoncelli e ha mostrato la realtà produttiva di un’eccellenza assoluta come La Bella di Cerignola, con le “olive giganti” che rappresentano un unicum di livello mondiale nel settore agroalimentare. Particolarmente dense di significato sociale le tappe nei campi gestiti dalle cooperative sociali Alter Eco e Pietra di Scarto, nonché l’esperienza diretta dell’opera del Laboratorio di Legalità Francesco Marcone. Piena di emozione e di silenzio la tappa nella cella, all’interno della Casa Circondariale di Lucera, in cui fu incarcerato Peppino Di Vittorio. Ricca di fascino la visita a Minervino Murge, anche grazie alla splendida accoglienza dell’associazione Cecchino Leone, con video e testimonianze sul fortissimo legame tra Di Vittorio e la Comunità di questo borgo della sesta provincia pugliese, la Bat.

    A Cerignola, gli ospiti del press tour hanno potuto apprezzare l’eccellente livello di alcune strutture ricettive: i B&B “Casa Pallotta”, “Casa Moccia” e “Borgo Antico” hanno accolto giornalisti, blogger e influencer per tutta la durata del press tour. Grazie a “Sulle strade di Peppino Di Vittorio”, il gruppo ha potuto sperimentare l’eccellenza del patrimonio enogastronomico del territorio grazie alla cucina dei ristoranti “Il Gatto Nero”, “Di Muzio”, “La Volpe e l’Uva”, “U Vulesche” e “Il Caminetto”, mentre la tappa a Minervino Murge ha visto protagonista il “Ristorante la Tradizione”. “Le foto, i commenti e il racconto che blogger e giornalisti hanno pubblicato e pubblicheranno sono la più evidente dimostrazione del successo di un’iniziativa fondata sull’emozione e la curiosità che ancora oggi Peppino Di Vittorio è in grado di suscitare, anche tra i più giovani – ha dichiarato il vice sindaco Rino Pezzano -. Ecco perché sono convinto dell’opportunità di proseguire la collaborazione con Casa Di Vittorio per la strutturazione di un itinerario di turismo sociale ed enogastronomico che valorizzi il nostro territorio e offra opportunità di reddito ai sistemi della cultura e dell’accoglienza”.

    Questo slideshow richiede JavaScript.

    1 COMMENT

    Comments are closed.

    Ultimora

    Elezioni provinciali, il cerignolano Gerardo Valentino entra a Palazzo Dogana

    L'Ufficio Elettorale della Provincia di Foggia rende noto l'esito delle elezioni per il rinnovo...

    Colmatura buche, completati i primi interventi in zona Torricelli a Cerignola

    Sono stati completati i primi interventi del servizio di colmatura buche nel quartiere Torricelli,...

    Un derby appassionante va alla Pallavolo Cerignola al quinto set, Flv a testa alta

    Passione pura sugli spalti in un pala "Tatarella" gremito in ogni posto, due ore...

    Savino Zaba torna in teatro con lo spettacolo “Canto…anche se sono stonato”

    Torna al suo primo grande amore Savino Zaba, artista poliedrico che da anni si...

    Il maestro Vincenzo Di Savino autore dell’inno “Mira il tuo ciglio languido”

    Vincenzo Di Savino, compositore e direttore di bande musicali, nacque a Cerignola il 18...

    La Diocesi ha preparato un video sulla Settimana Santa a Cerignola

    La diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano, con la collaborazione dello storico Studio fotografico Belviso e...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Elezioni provinciali, il cerignolano Gerardo Valentino entra a Palazzo Dogana

    L'Ufficio Elettorale della Provincia di Foggia rende noto l'esito delle elezioni per il rinnovo...

    Colmatura buche, completati i primi interventi in zona Torricelli a Cerignola

    Sono stati completati i primi interventi del servizio di colmatura buche nel quartiere Torricelli,...

    Un derby appassionante va alla Pallavolo Cerignola al quinto set, Flv a testa alta

    Passione pura sugli spalti in un pala "Tatarella" gremito in ogni posto, due ore...