Il 5 maggio, alle ore 10,30, presso la Sala Consiliare del Comune di Cerignola gli alunni del Liceo Scientifico “A. Einstein” e dell’IISS “N. Zingarelli” avranno l’occasione di incontrare il giovane autore Simone Formica che presenterà il suo romanzo d’esordio ‘the mighty slayer – il sapore della libertà’.

Le note di copertina ci presentano la metamorfosi del protagonista che, pur attento ad evitare i rischi del suo contesto disagiato, a causa di un occulto despota dovrà invece divenire addirittura un uccisore, uno slayer appunto. Il motore delle sue avventure sarà il desiderio di vendetta che gli permetterà di riportare numerose vittorie sul campo, di superare tutti i tranelli organizzati dai nemici e soprattutto di consacrarsi con dedizione alla libertà’ del suo popolo.

La storia fa riferimento al genere distopico che tanto interesse sta riscuotendo ultimamente tra i ragazzi. Proprio osservando la distopia, l’assolutamente indesiderabile, essi non possono non riflettere sulla loro realtà. Il confronto con l’autore, con la ‘concretezza’ della parola narrata, è finalizzato anche all’acquisizione, da parte degli stessi alunni, della consapevolezza del proprio senso critico, delle proprie capacità, del bisogno di una dimensione di progettualità che il tempo in cui viviamo sembra aver sottratto ai giovani e che la scrittura o la lettura di un libro possono concorrere a restituire.