Storie bizzarre nella città di Giuseppe Di Vittorio. Il Polo Museale Civico muta la sua natura diventando sede di una scuola di musica comunale. Nulla quaestio, fin qui, specie se chi la promuove, un’associazione con sede in San Ferdinando di Puglia, pare lo faccia a titolo gratuito, richiedendo “soltanto” i locali dove poter svolgere la propria attività.

La questione diventa di particolare interesse il 24 gennaio 2018, quando con nota protocollata numero 2216 l’Associazione Artistico Culturale “ArsNova A.S.P.” (la stessa della scuola comunale) chiede l’erogazione di un contributo economico ai fini della realizzazione di un’iniziativa denominata “Cerignola in Concert”, da realizzarsi nei mesi da febbraio ad aprile 2018.

«Gli spettacoli previsti nell’iniziativa – si legge in Determina – erano n. 5 (cinque) da tenersi presso il Polo Museale civico e presso l’opera Buonsanti di Cerignola e riguardavano: uno spettacolo riguardante la Shoah, uno sulla festa della donna, e concerti dal vivo, comprensivo anche del concerto svoltosi in occasione dell’inaugurazione della Scuola della musica “Città di Cerignola”, avvenuto in data 09 aprile; nella suddetta richiesta di contributo era indicato un preventivo di spesa pari ad € 7.300,00, per la quale si rende quindi necessario procedere ad impegnare tale somma in favore dell’Associazione Artistico Culturale “ArsNova A.S.P». 

Difficile rintracciare nella storia recente, non solo di questa città, un impegno di spesa finalizzato, tra gli altri, all’inaugurazione di una Scuola di Musica che, per quanto possa essere di iniziativa comunale, è gestita da un privato. Con successiva determina, di pochi giorni fa, la cifra di € 7.300,00 è stata definitivamente evasa a favore della su citata associazione. La stessa, infatti, si legge nel documento ufficiale, ha realizzato il seguente programma: «04/02/2018 “Sei milioni di persone. Le vittime della Shoah”; 25/02/2018 Concerto musicale di Giandomenico Castellano; 25/02/2018 Concerto musicale di Erica Sette; 08/03/2018 “Storie di donne in carriera”; 09/04/2018 Concerto musicale in occasione dell’inaugurazione della Scuola della musica “Città di Cerignola”».