Domenica 27 maggio 2018 si terrà la I edizione della Festa dei Popoli presso la Comunità di
Accoglienza “San Giuseppe” a Borgo Tressanti, Cerignola. L’evento organizzato dall’Ufficio Diocesano per la pastorale dei Migranti e dall’Associazione di volontariato San Giuseppe Onlus nasce dalla volontà di promuovere il dialogo, la conoscenza e l’interazione tra diverse culture. Per l’occasione, inoltre, sarà scoperta la targa di riconoscimento per il contributo che il Rotary Club nella persona del presidente Luigi Zangrilli ha fornito nell’allestire gli spazi della cucina della comunità di accoglienza.

Verrà anche allestito uno spazio chiamato “tenda di Abramo” dedicato ai musulmani che in questo periodo stanno facendo il digiuno di Ramadan, come segno di attenzione e di rispetto religioso nei confronti del prossimo. La giornata avrà inizio al mattino con un incontro informale dei volontari per uno scambio e un confronto relativo agli interventi a favore dei fratelli immigrati; successivamente, alle ore 16.00 ci sarà un quadrangolare di calcio al quale prenderanno parte i giovani di diverse nazionalità; seguirà alle 19.00 la celebrazione eucaristica presieduta da don Claudio Barboni, direttore della Comunità di accoglienza “San Giuseppe”.

Il momento conclusivo della giornata di festa sarà a partire dalle 20.00 con degustazioni gastronomiche multietniche dove saranno proposti piatti provenienti da diverse parti del mondo; le degustazioni saranno accompagnate da musica e danze dei popoli. L’ingresso è libero e tutti sono invitati a partecipare.