È tempo di tirare le somme in prossimità della fine dell’anno scolastico. Per quanto concerne i percorsi di Alternanza Scuola Lavoro posti in atto dall’I.T.E.T. “Dante Alighieri” di Cerignola, queste presentano un evidente segno positivo. Nella mattinata di martedì 29 maggio ha avuto luogo, presso la Sala Conferenze dell’Istituto di via Giovanni Gentile, l’evento di valutazione degli stessi, alla presenza del dirigente scolastico, prof. Salvatore Mininno, dei docenti tutor scolastici e dei partner aziendali che hanno fattivamente supportato i percorsi formativi intrapresi dagli studenti dell’ITET: le Associazioni di Promozione Sociale “Bordermind”, “LunaCometa” e “ART HUB” di CerignolaICT Training & Services Centre, con sede a Ruvo di Puglia, l’Ente Comunale Città di Cerignola, l’Ente Comunale Città di Stornara, CLUB per l’UNESCO di Cerignola, Andria, Canosa di Puglia e Trinitapoli, Consorzio per la Bonifica di Capitanata, i dottori commercialisti A. Russo, F. Angiolino, G. Lemma, G. Gammino, A. Summa, D. Merlicco, G. Musaico, N. Gallo e P. Dileo, il rag. Laura Prudente del Patronato INAPA e il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Foggia.

Ad aver intrapreso, nell’a.s. 2017/18, tali percorsi di Alternanza Scuola Lavoro sono stati gli studenti delle classi terze, quarte e quinte dei corsi diurni e quelli dell’ex corso serale, in un progetto la cui referente è la prof.ssa Pasqua Papagni. Nel corso dell’evento di valutazione, i ragazzi sono stati i protagonisti, presentando gli importanti risultati finali di quei progetti abbracciati con entusiasmo e notevole impegno. Nello specifico, le attività progettuali svolte durante l’anno che sta per giungere al termine e che sono state illustrate sono:

  • “Talent is Human” – Sensibilizzazione ed Orientamento, per tutte le classi terze
  • “Apprendo tra Teoria e Pratica”, che ha coinvolto le classi 4A AFM, 4A, B, C SIA
  • “Cittaccoglienza”, 4B AFM
  • “Diventare Web Marketing”, percorso in simulazione d’impresa che ha riguardato la 5B SIA
  • “A Scuola tra Teoria e Pratica”, 5A AFM, 5A SIA, 5C SIA
  • “Promotore del Territorio e Manager Culturale”, 4 e 5A T
  • “Investiamo nel nostro futuro”, 3, 4 e 5 ex Corso Serale
  • “La TV Web”, in simulazione d’impresa per la 4A Grafica.

Una menzione particolare merita il progetto “TV Web”, coordinato dalla prof.ssa Angiola Pedone e che s’e avvalso del sostegno della SRL “ART HUB”, con Matteo ConteCristiana Ceglie e Giuseppe Schiavone. Alla fine di un proficuo percorso, durante il quale gli studenti hanno ricevuto anche importanti nozioni di storia della televisione dall’arch. Raffaele De Filippis, gli stessi hanno messo in onda la puntata zero del TG Dante. Da segnalare anche l’ottimo risultato ottenuto dagli studenti della 4A SIA che, recandosi presso gli uffici del Comune di Cerignola, hanno partecipato e si sono classificati al “Business Game” della LIUC “Carlo Cattaneo” di Castellanza (VA).

Start up, siti web, prototipi ed idee di lavoro, studi fiscali, approfondimenti amministrativo-contabili, project work, percorsi di inclusione realizzati nella rinata Biblioteca scolastica, nuovi itinerari turistici con l’obiettivo di valorizzare il nostro territorio: tutti questi sono stati percorsi formativi di Alternanza Scuola Lavoro che, come testimoniatoci da alcuni dei docenti che li hanno coordinati, hanno sprigionato dai ragazzi potenzialità che essi stessi, probabilmente, non erano consapevoli di possedere. L’ITET “Alighieri” s’è dimostrato, ancora una volta, scuola capace di aprirsi e fare rete con il territorio e oltre.