Sempre più anziani vivono una quotidiana emergenza sociale, rappresentata dall’isolamento fisico e relazionale. Partendo proprio da questi presupposti l’Amministrazione Comunale di Cerignola ha indetto un avviso finalizzato ad organizzare una Colonia Marina a Favore di Persone ultra sessantacinquenni, residenti nel comune di Cerignola. “Al seguito delle molte iniziative organizzate da questo Assessorato – dichiara Pezzano, Assessore alle Politiche Sociali e del Lavoro del comune ofantino – che hanno visto il coinvolgimento della categoria degli ultra sessantacinquenni, stiamo procedendo a fare sempre più rete con ulteriori momenti di condivisione come quello della Colonia Marina”.

Il mese di Luglio è quello individuato per realizzare la Colonia Marina che avrà una durata di dieci giorni consecutivi, esclusi sabato e domenica. Saranno garantiti i servizi di trasporto ed assistenza effettuata da personale qualificato. E’ necessario, inoltre, per presentare l’istanza di partecipazione, il possesso di alcuni requisiti, ovvero l’essere non coniugati/e, separati/e o vedovi/e; la domanda può essere presentata a partire da lunedì 4 a venerdì 22 giugno presso lo ‘Sportello del Welfare’, sito a piano terra di Palazzo di Città, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12 e il martedì ed il giovedì dalle ore 16 alle ore 20.

“Non intendiamo affatto lasciare in stato di isolamento fisico e relazionale nessuna categoria di persone a partire dai minori sino a giungere ai più adulti come in questo caso. Sono convinto che da occasioni d’integrazione come questa si creano opportunità di inserimento sociale tali interessare un’intera comunità”. Conclude Pezzano. Per tutte le informazioni e per la compilazione della domanda è possibile rivolgersi allo ‘Sportello del Welfare’ o sul sito istituzionale del Comune di Cerignola (www.comune.cerignola.fg.it).