“Il 21 aprile 2018 abbiamo realizzato la prima edizione del grande evento “A Braccia Aperte”, interamente dedicato ai bambini e alle famiglie. Utilizzo il verbo “abbiamo” perché in questo grande evento ogni realtà ha dato il proprio contributo, perché la Città di Cerignola è riuscita a dare il meglio di sé distinguendosi per qualità, capacità, innovazione e impegno, motivo per cui dobbiamo essere tutti orgogliosi”. Sono le parole di Rino Pezzano, Assessore alle Politiche Sociali e del Lavoro del Comune di Cerignola, durante la manifestazione di ringraziamento alla presenza dei genitori, degli alunni e dei docenti del 2° Circolo Didattico “G. Marconi”, tenutasi nella Sala Consiliare del Palazzo di Città in data 7 giugno 2018.

“In questa iniziativa hanno avuto un ruolo determinante tutti coloro che, in prima fila, si sono occupati dell’organizzazione e della realizzazione, Daniele di Leo, Padre Gerardo e tutti voi alunni e docenti della Scuola Elementare “G. Marconi”. Avete dato lustro alla Città di Cerignola, siete stati il valore aggiunto nelle due giornate del sabato e della domenica, siete riusciti a vivere appieno, e far vivere a tutti, la bellezza del momento ludico e ricreativo trascinando nella gioia ogni partecipante, nell’euforia ogni presente, nella musica ogni cittadino. Avevo immaginato di concludere l’evento con l’esibizione dell’artista che ha rappresentato al meglio la storia della canzone del più piccoli, in particolar modo la storia di noi adulti che riviviamo la nostra infanzia nelle note di Cristina Davena…ma è accaduto ciò che mai avrei mai potuto immaginare. Nell’evento finale l’apporto più significativo è stato proprio quello del “Marconi in Coro” che, nella sua semplice e colorata esibizione, ha restituito a noi genitori la tanto ricordata infanzia osservata dagli occhi dei nostri figli.

Non posso che ringraziare con tanto affetto la Dirigente dott.ssa Anna Di Micco, il Corpo Docenti del 2° Circolo Didattico “G. Marconi”, le Maestre Bonavita e Carella per l’impegno quotidiano e la presenza costante in ogni iniziativa dell’Amministrazione Comunale. L’intero staff dell’Assessorato ai Servizi Sociali e del Lavoro ha voluto che questa esperienza fosse immortalata nei ricordi di ogni partecipante, di ogni bambino, di ogni famiglia. Questa la motivazione che ci ha spinti a realizzare un dvd che ripercorre le tappe della due giorni “A Braccia Aperte”, lo consegniamo affinché possiate ricordarvi non solo dell’evento ma soprattutto del ruolo significativo del “Marconi in Coro” cui ciascuno di voi fa parte, vive e ricorderà per sempre”.

Questo slideshow richiede JavaScript.