Il secondo appuntamento della rassegna artistica “Notti Sacre..d’Arte” 2018 propone a Cerignola (FG) l’incontro con l’arte della scrittura il 26 luglio 2018 alle ore 20.00 presso lo storico Palazzo Fornari, Piano San Rocco 32. Possedere un libro è percorrere il tempo viaggiando nei flussi di coscienza di Vittorio, il protagonista de Il buio nell’oscurità (Ed. Florestano – Collana Echi di Storie), il romanzo di Riccardo Filograsso.

Una lettera scritta negli anni ottanta ci introduce nel racconto che Vittorio fa della sua vita e della sua famiglia a partire dagli anni sessanta per descrivere la cultura di un’epoca che è stata culla di rivoluzioni culturali, anche. Una storia, le storie, di chi ha deciso di ribellarsi per non soccombere e diventare protagonista del proprio tempo; coscienze che trovano la forza di usare le parole per affermarsi e dare voce alle identità che si rivelano nei gangli dell’apparente sconosciuto. Riccardo Filograsso descrive gli attori della storia con occhio fotografico, iperrealista, per condurci laddove vuole come in un giardino labirintico che ha sempre una via d’uscita. E’ necessario avere il coraggio di guardarsi per non perdersi. L’amore si rivela, mostra il suo sé per creare falsi specchi, vie di fuga e joie de vivre, anche.

Dialoga con l’autore Massimiliano Arena, Giudice onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Bari, Garante della Prov. Foggia per l’Infanzia e l’Adolescenza, Direttore della Rivista di Diritto Minorile e del sito Diritto Minorile. Modera Cinzia del Corral, Vice Presidente “A.P.S. Federico II Eventi”.

Biografia Riccardo Filograsso

Riccardo Filograsso vive a Barletta, sul mare, un particolare di non poco conto. Il suo lavoro, l’informazione scientifica, gli permette di vivere con scientificità e umanità i rapporti interpersonali professionali. Leggere è sempre stato un bisogno della sua mente cui ha assicurato prima di tutto la letteratura, soprattutto americana e russa, francese e italiana. Riccardo Filograsso è fotografo e animatore del circolo fotografico PuntoFocale di Barletta; è appassionato di fisica acustica e di elettronica valvolare per l’audio, progetta e costruisce sistemi per altoparlanti (hifi e pro); è appassionato cultore del jazz espressione di minimalismo e della musica elettronica. È stato anche libraio, sempre per passione. Il buio nell’oscurità è il suo primo romanzo.

Biografia Massimiliano Arena

Massimiliano Arena, avvocato di Foggia, fondatore e responsabile dal 2005 del locale sportello degli Avvocati di Strada. Volontario nel 1999 in Ecuador e nel 2000 in Perù con l’Operazione Mato Grosso. Co-fondatore nel 2009 di un Pub poetico ed equo solidale. Ha vissuto in Bolivia nel 2010, come responsabile in un progetto di avviamento al lavoro di giovani poveri dell’altopiano boliviano. Project manager nel 2011 in Guinea Bissau per l’apertura di Casa Bambaran, casa per l’accoglienza di bambini abbandonati e disabili. Io, Avvocato di strada (Ed. Baldini e Castoldi) è il suo ultimo lavoro letterario.