L’Amministrazione Comunale in collaborazione con le associazioni AVIS CERIGNOLA, CITTADINANZA ATTIVA, JUVENTUS CLUB “G.AGNELLI” CERIGNOLA, organizza la seconda edizione di “Biciclettata sotto le Stelle”. Appuntamento ore 20.30 in Piazza Duomo per la registrazione all’evento e la firma della liberatoria. Le stelle e le luci delle biciclette illumineranno le vie. Il percorso di San Marco come mai visto prima. Un lungo corteo di biciclette sfilerà dal Duomo in direzione Via Tiro a Segno dove effettueremo una sosta per ammirare il cielo stellato di San Lorenzo lontani dalle luci artificiali della città. Il gruppo riprenderà la passeggiata attorno al famoso circuito di San Marco fino a tornare in ZTL concludendo il giro in Piazza Duomo. L’intero tragitto sarà sempre seguito da una pattuglia dei Vigili Urbani e un auto dello staff di tutti in bici.

Vi ricordiamo che anche durante una passeggiata in bicicletta bisogna rispettare le regole. Un occhio in più per i nostri bambini, le misure di sicurezza sono molto importanti anche per loro. Secondo la legge c’è un equipaggiamento obbligatorio ben preciso, che comprende alcuni accessori:

luce posteriore rossa;
luce anteriore bianca/gialla;
catarifrangente rosso posteriore;
catarifrangenti gialli: vanno applicati sia sui raggi sia sui pedali;
campanello;
giubbino catarifrangente: quando è buio (da mezz’ora dopo il tramonto a mezz’ora prima dell’alba) sulle strade extraurbane e in tutte le gallerie (anche in città).

Oltre all’equipaggiamento obbligatorio possono essere molto utili alcuni accessori, per evitare qualsiasi rischio: casco: anche se non obbligatorio, è buona norma indossarlo sempre, soprattutto per i più piccoli; specchietto: sarebbe particolarmente utile installarlo a sinistra; giubbino catarifrangente: anche di giorno, in tutte le strade. Godetevi le vostre pedalate in sicurezza!