Con l’intento di migliorare la relazione tra i cittadini e la struttura tecnica dei servizi demografici presso lo Sportello del Welfare (piano terra di Palazzo di Città) sarà attivato, a partire da lunedì 10 settembre, uno specifico servizio di relazioni con il pubblico finalizzato al rilascio della carta d’identità elettronica e di altre documentazioni anagrafiche. “In sostanza – spiega il vice sindaco Rino Pezzano, titolare della delega ai Servizi demografici -gli operatori raccoglieranno le richieste dei cittadini assegnando ad ognuna giorno e ora per il ritiro dei documenti richiesti. L’obiettivo è ridurre i tempi di attesa ed il connesso stress provocato nei cittadini da code lunghe e noiose”. Per la prenotazione ci si potrà recare allo Sportello Welfare dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 ed il martedì e giovedì anche dalle 16 alle 20. Prevista anche una corsia preferenziale per il rilascio con urgenze motivate.
Il servizio è rivolto, in particolare, a chi fa richiesta di rilascio della Carta d’Identità Elettronica, la cui procedura è più complessa e onerosa, in termini di lavoro e tempi di rilascio, dei certificati ordinari. “Attualmente il Comune è in grado di rilasciare una media di 20 CIE al giorno, che è già un buon risultato – continua il vice sindaco – con questa riorganizzazione del servizio puntiamo ad incrementare questo risultato attraverso la razionalizzazione del processo burocratico”.