fiera

Partirà domani, venerdì 21 settembre, la IX edizione della Fiera del Libro di Cerignola che si terrà come di consueto presso Palazzo Fornari. Una tre giorni organizzata dall’associazione Oltre Babele in partnership con l’ITET “D. Alighieri” e patrocinata da Regione Puglia e Comune di Cerignola. Trenta case editrici partecipanti, diverse librerie per la vendita diretta di volumi e il distributore Fastbook, è quel che la fiera offrirà sul fronte libri; intorno alle pagine rilegate, presentazioni, ospiti, appuntamenti culturali e artistici, mostre e musica.

A partire da domattina i primi appuntamenti, con i laboratori dedicati all’infanzia e alle scuole a partire dalle 9,00; alle 18,30 i saluti istituzionali e l’inaugurazione vera e propria della Fiera. In chiusura della prima giornata Dario Vergassola converserà del suo libro “La ballata delle acciughe” con Annalisa Tatarella.

Nona edizione e un progetto consolidato. Qual è il segreto? «Il segreto di questo progetto, che dura da nove anni, è l’anima della Fiera – ha detto la presidente di Oltre Babele Rita Pia Oratore -, ossia l’associazione Oltre Babele, esercito di volontari, manipolo di operai della cultura, appassionati lettori innamorati di questa terra che condividono da oltre otto anni questo progetto per il quale si spendono e mettono a servizio loro stessi lungo tutto il corso dell’anno. C’è passione e tanto entusiasmo. Questo ci porta a dare noi stessi per offrire un fattivo contributo a questa città e cercare di renderla più bella attraverso la cultura». Un’edizione differente quella di quest’anno? Una delle novità  è proprio il doppio ospite musicale? «Novità e conferme per questa nona edizione – racconta la presidente -, con la consueta formula della contaminazione tra parole e musica, con momenti diversi per proporre un’offerta culturale trasversale e accessibile a tutti. Cerchiamo attraverso la cultura con il medium dei libri di unire tutti e di essere un esempio di comunione delle differenze. Abbiamo appunto scelto come slogan “oltre le pagine milioni di storie: anche la tua”, perché saranno proprio le storie il filo rosso che collegherà ogni appuntamento».

PROGRAMMA COMPLETO

Venerdì 21 Settembre

➤ Mattina

• Ore 9.00: “Fiabe in Rosso” di Lorenzo Naia, laboratorio sul tema “Parità di genere” per la scuola dell’Infanzia.

• Ore 09.30: Florisa Sciannamea presenta “Favole Capovolte”, Adda Editore.

• Ore 11.00: Daniele Giancane e Francesco Spilotros presentano “Al Bullo? Mi ribello. Fiabe e racconti sul bullismo”, Adda editore.
Le presentazioni con le Scuole saranno condotte Marianna Longo (L’Albero dei Fichi) e animate dalle volontarie dell’A.ge.

➤ Sera

• Ore 18.30: Saluti istituzionali e inaugurazione della IX edizione della Fiera del Libro.
A seguire: “Alternanza… in tour. Itinerari di storia, arte e gastronomia”. Opuscolo realizzato dagli studenti nell’ambito dell’Alternanza Scuola Lavoro dell’ITE Dante Alighieri di Cerignola. In collaborazione con il Club per l’Unesco di Cerignola.

• Ore 20.00: IV Rapporto nazionale Agromafie e Caporalato.
In collaborazione con Associazione Casa Di Vittorio.

• Ore 21.30: Dario Vergassola conversa con Piero Paciello, direttore del Quotidiano l’Attacco, sul suo percorso artistico e sul libro “La ballata delle acciughe”.
In collaborazione con Fondazione Tatarella.

Sabato 22 Settembre

➤ Mattina

• Ore 09.30: Nicola Accettura e Maurizio Evangelista presentano “La rosa di Damasco. Racconti sui migranti”, Adda editore.
Conduce: Michela Magnifico (Tele Foggia).

• Ore 11.00: Massimiliano Arena presenta “Io. Avvocato di strada”, Baldini e Castoldi Editore.
Conduce: Gianni Papagni. Intervista partecipata con gli MSNA dello Sprar minori, Comunità educativa “San Francesco d’Assisi”.

➤ Sera

• Ore 18.30: Giacinto Pinto conversa con Enrico Ciccarelli sul tema “Meno male che sono nato a Foggia!!!”.

• Ore 20.00: Pierdavide Carone dialoga con Trifone Gargano.
“Ti vorrei” tra musica e poesia.

• Ore 21.30: Alessandro Haber e Cosimo Damiano Damato presentano “L’ultima sequenza di un film di Jarmusch”.

Domenica 23 Settembre

➤ Mattina

• Ore 10.30: Domenico Carbone presenta “Cerignola nella storia”. Dialogo con il prof. Nino De Gemmis.

• Ore 12.00: Giuseppe Pedone presenta “La Forma delle nuvole”, Il Rosone edizioni.
Intervengono il prof. Domenico Corcella e la prof.ssa Angiola Pedone.

➤ Sera

• Ore 19.00: Leandro Limoccia presenta “Criminalità economica e casi di studio”, Edizioni scientifiche italiane.
Intervengono: Marcello Colopi, Giovanni Cera e Cristina De Vita.
In collaborazione con lo Sportello immigrazione “Stefano Fumarulo” e la cooperativa Di Benedetto.

• Ore 21.00: Morgan e Cosimo Damiano Damato nel recital “Poeti (versi, canzoni, follie ed altre improvvisazioni e visioni)”.
_____________________________________

Spazio mostre

• Mostra di Mariarosaria De Vito: “Il Sogno dei miei”.

• Mostra fotografica di Michele Vino: “The trustful Youth”.

• Il Polo Museale Civico città di Cerignola, sito al primo piano di Palazzo Fornari, sarà visitabile nei giorni di Sabato 22 e Domenica 23 Settembre 2018 (orario di visita guidata: 18,00-20,00).