C’è chi pensa che l’unico modo per spendere meno per la bolletta di luce e gas consista nel rinunciare a qualche comodità in casa. Queste persone tengono il riscaldamento al minimo anche mentre sono inca sa e tendono a utilizzare gli elettrodomestici solo quando è necessario. In realtà con questi bizzarri metodi si spende meno, ma si abbassa anche la qualità della vita quotidiana. Per risparmiare oggi è possibile fare qualche ricerca per trovare le migliori offerte per la luce e il gas, in modo da spendere meno pur mantenendo un buon comfort in casa.

Come trovare le offerte migliori
Da più di 10 anni in Italia il mercato di luce e gas è libero, questo significa che ognuno di noi può decidere di approfittare dell’offerta che gli sembra più conveniente. Spesso però non è così facile capire se stiamo spendendo più di altri, o se invece l’offerta di cui stiamo godendo è veramente concorrenziale. Per farlo è importante osservare con cura le bollette, soprattutto quelle di conguaglio, che ci forniscono dati precisi sul consumo annuo di luce e gas. Quando abbiamo a disposizione questi dati possiamo accedere al sito https://www.irenlucegas.it/, dove troveremo le più interessanti offerte per la fornitura di luce e gas in tutta Italia. Si tratta di contratti che permettono di risparmiare sulla spesa per la componente energia e gas, il cui prezzo viene mantenuto fisso per ben 2 anni. Se si considera che con il servizio di maggior tutela questo prezzo viene rivisto (al rialzo) ogni 3 mesi è facile capire che il risparmio è decisamente elevato.

Migliorare la vita con i servizi aggiuntivi
Le compagnie che ci forniscono gas e luce possono però renderci la vita ancora più comoda, non solo facendoci spendere meno ogni bimestre per la bolletta. Iren infatti garantisce ad ogni cliente anche la possibilità di approfittare di diversi servizi, come ad esempio Iren con te, il programma di premi e sconti appositamente creato per tutti coloro che utilizzano il servizio Iren luce e gas. Si tratta di una tessera sconti, che permette di fare acquisti ogni giorno approfittando di prezzi speciali sulle vacanze, sulla benzina e su mille altri prodotti. Un risparmio vero e reale, che si aggiunge a quello che troviamo in bolletta. Oltre a questo grazie all’App di Iren potremo mantenere monitorato costantemente il consumo di energia elettrica e gas, per verificare se stiamo utilizzando gli impianti della casa in modo corretto.

Spendere meno con un comportamento ideale
Per spendere meno in bolletta è anche importante imparare ad evitare gli sprechi; non stiamo parlando di rinunciare a qualcosa, ma solo di comprendere come funzionano elettrodomestici e impianti della casa. Per quanto riguarda il riscaldamento, ad esempio, è importante avere a disposizione un termostato intelligente, in grado di mantenere la giusta temperatura in casa: più alta quando la stiamo occupando, più bassa nel corso della notte, o quando nell’abitazione non c’è nessuno. Per quanto riguarda gli elettrodomestici invece è importante utilizzarli al meglio, ad esempio riempiendo la lavatrice e la lavastoviglie prima di avviarle.