More

    HomeNotizieCulturaFiera del Libro, gran finale con Morgan che conquista il pubblico di...

    Fiera del Libro, gran finale con Morgan che conquista il pubblico di Palazzo Fornari

    Ovazione per il cantautore milanese che ha chiuso la nona edizione della kermesse

    Pubblicato il

    Cala il sipario sulla nona edizione della fiera del Libro che, nella sua serata conclusiva, ha proposto al come sempre numeroso pubblico un parterre che lascia spazio alla riflessione e all’impegno sociale, con la presentazione del volume “Criminalità economica e casi di studio” curato da Leandro Limoccia, e che al contempo regala emozioni con la straordinaria performance di Morgan. Ed è proprio l’abilità nel saper coniugare temi impegnati con momenti più leggeri la chiave del successo per una Fiera del Libro che non ha deluso le attese né del pubblico né della Regione Puglia che, riconoscendo la bontà e la qualità dell’iniziativa, ha deciso di patrocinarla e finanziarla. «Non potevamo rimanere indifferenti a questa iniziativa perché mette al centro della propria missione la cultura e la scuola – ha dichiarato l’Assessore all’Istruzione e al Diritto allo Studio della Regione Puglia Sebastiano Leo in conclusione della tre giorni -. Dare ai nostri ragazzi la possibilità di conoscere e comprendere determinate tematiche è importante. Mi auguro che questa bella realtà locale possa arrivare anche fuori Cerignola».

    “CRIMINALITA’ ECONOMICA E CASI DI STUDIO”

    La serata si è aperta con la presentazione del volume “Criminalità economica e casi di studio” curato da Leandro Limoccia, una delle figure di spicco dell’antimafia sociale, cofondatore di “Libera” con Don Luigi Ciotti nel 1995 e coordinatore della rete anti-camorra in Campania. L’autore ha dialogato con il sociologo Marcello Colopi, l’antropologa Cristina De Vita ed il prof. Giovanni Cera ponendo lo sguardo sulle infiltrazioni mafiose nell’economia e nella società civile e su come l’antimafia sociale può contrastarle. «In questo libro non vi è solo una ricostruzione delle vicende giudiziarie ma ci sono i volti delle persone che hanno subito la violenza criminale e le testimonianze delle esperienze di antimafia sociale – spiega l’autore -. La lotta alle mafie ha bisogno anche di una strategia economica che affianchi l’educazione alla legalità. È una battaglia difficile perché si scontra con una radicata cultura mafiosa che può essere vinta soltanto se ricominciamo a vivere da cittadini e ci riappropriamo della nostra democrazia».

    IL LIVE DI MORGAN, TRA VERSI E MUSICA

    Alle 21:30 l’evento conclusivo della Fiera del Libro nonché il momento più atteso dal pubblico. Sul palco di Palazzo Fornari sale Morgan – alias Marco Castoldi, classe 1972 cantautore tra i più eclettici ed apprezzati del panorama italiano, frontman storico dei Bluvertigo ed ex giudice di X-Factor – che, con la complicità del regista e sceneggiatore pugliese Cosimo Damiano Damato, si lancia in uno “spettacolo fuori tema” dove protagonista è il rapporto tra musica e poesia, rieletto da tutte le sue angolature. Con estro e spontaneità Morgan ha guidato un pubblico curioso ed affascinato dai racconti del cantautore milanese in un viaggio che ha permesso di conoscere meglio tanti aspetti e sfaccettature della canzone d’autore italiana ed internazionale. Non si allontana per un momento dal suo pianoforte Marco Castoldi, che si districa con agilità in un repertorio che va dai suoi più grandi successi (Altrove, Assenzio) passando in rassegna in meglio del cantautorato italiano (con Modugno, Tenco, De Andrè, Sergio Endrigo, Enzo Jannacci, Battiato) passando per i capolavori firmati Queen e David Bowie. E quando al termine di una entusiasmante esecuzione di Bohemian Rapsody Morgan scende dal palco acclamato da un pubblico in visibilio, tutti hanno compreso il messaggio di questo viaggio: «musica e poesia – dice – non sono la stessa cosa, forse lo sono state in passato» ma sono di sicuro fatte della stessa materia, le emozioni.

    Ultimora

    Elezioni provinciali, il cerignolano Gerardo Valentino entra a Palazzo Dogana

    L'Ufficio Elettorale della Provincia di Foggia rende noto l'esito delle elezioni per il rinnovo...

    Colmatura buche, completati i primi interventi in zona Torricelli a Cerignola

    Sono stati completati i primi interventi del servizio di colmatura buche nel quartiere Torricelli,...

    Un derby appassionante va alla Pallavolo Cerignola al quinto set, Flv a testa alta

    Passione pura sugli spalti in un pala "Tatarella" gremito in ogni posto, due ore...

    Savino Zaba torna in teatro con lo spettacolo “Canto…anche se sono stonato”

    Torna al suo primo grande amore Savino Zaba, artista poliedrico che da anni si...

    Il maestro Vincenzo Di Savino autore dell’inno “Mira il tuo ciglio languido”

    Vincenzo Di Savino, compositore e direttore di bande musicali, nacque a Cerignola il 18...

    La Diocesi ha preparato un video sulla Settimana Santa a Cerignola

    La diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano, con la collaborazione dello storico Studio fotografico Belviso e...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Elezioni provinciali, il cerignolano Gerardo Valentino entra a Palazzo Dogana

    L'Ufficio Elettorale della Provincia di Foggia rende noto l'esito delle elezioni per il rinnovo...

    Colmatura buche, completati i primi interventi in zona Torricelli a Cerignola

    Sono stati completati i primi interventi del servizio di colmatura buche nel quartiere Torricelli,...

    Un derby appassionante va alla Pallavolo Cerignola al quinto set, Flv a testa alta

    Passione pura sugli spalti in un pala "Tatarella" gremito in ogni posto, due ore...