La Stagione Estiva organizzata dall’Assessorato alle Politiche Giovanili e Sport del Comune di Cerignola, denominata “Cerignola d’Estate”, volge al termine con “FART _Fatti Urbani”, il grande evento fortemente voluto dall’Assessore Carlo Dercole. “Abbiamo realizzato una entusiasmante stagione estiva, ricca di eventi culturali, animativi, ludici, sportivi e sociali in grado di accattivare l’entusiasmo dei cittadini di Cerignola residenti nei vari quartieri. Volutamente non abbiamo accentrato le manifestazioni nel centro cittadino ma abbiamo preferito renderle itineranti con particolare attenzione ai quartieri più periferici”.

Con queste dichiarazioni l’Assessore alle Politiche Giovanili e Sport, Carlo Dercole, esprime piena soddisfazione sulla realizzazione di eventi facenti parte del cartellone estivo presentato dalla Associazione AAD Arte Architettura Deisgn, con una ricca cordata di Associazioni, aggiudicataria della manifestazione pubblica. “L’evento finale, programmato per sabato 6 e domenica 7 Ottobre 2018, impegnerà i giovani della Nostra Città. “FART_fatti urbani” è il festival della Street Art e della Cultura Urbana, una due giorni ricca di Workshop artistici sul tema dell’Arte Digitale e sulla Scenografia, ricca di Market espositivi con giovani illustratori pugliesi, mostre fotografiche, talk, proiezioni di cortometraggi e laboratori artistici per bambini.”.

“FART_ Fatti Urbani”, fortemente voluto dall’Assessore alle Politiche Giovanili e Sport, è organizzato dall’Associazione AAD Arte Architettura Design in partenariato con le Accademie di Belle Arti di Bari e Foggia, ArtHub e Comune di Cerignola. “Durante la due giorni artistica verranno realizzati tre diversi interventi di Street Art in tre diverse zone della Città, precisamente nei quartieri Torricelli San Samuele, mentre il terzo intervento si concentrerà nel centro città. Oltre all’arte e alla cultura urbana è stato organizzato un momento di condivisione nella giornata di domenica 7, il pranzo sociale, volto a favorire l’aggregazione e la conoscenza tra coloro che, nella due giorni, stazioneranno nella struttura dell’ex Tribunale. Un momento di scambio e di gruppo al quale mi piacerebbe tanto se partecipassero, oltre ai giovani, anche i residenti del quartiere San Samuele, i giovani della Città, coloro che si affacceranno per mera curiosità o perché interessati ai momenti formativi. Stare insieme per crescere, per condividere, per conoscere. “FART_fatti urbani” l’abbiamo voluta non per essere semplici spettatori di entusiasmanti momenti, ma per essere parte attiva ed integrante di un momento di crescita culturale e sociale. Io vi aspetto”.

FART è rigenerazione urbana e quest’anno abbiamo individuato tre zone da ri-generare:

> Via Urbe, quartiere Torricelli.
Intervento a cura di: BIFIDO (Facebook: https://www.facebook.com/bifidoart/)

> ExTribunale, quartiere San Samuele.
Intervento a cura di: SUZZI (Facebook: https://www.facebook.com/alessandrosuzzi)

> Sottopasso Via Felice Cavallotti, Comune.
Intervento a cura di: OSSO (Facebook: https://goo.gl/5F6Ven)

Il Laboratorio Culturale e Creativo ExTribinale vi propone un calendario fitto di eventi:

SABATO 6 OTTOBRE
Laboratorio Culturale e Creativo ExTribinale
—————————————–
dalle ore 8,00 alle ore 13,00 (con continuazione Domenica 7 dalle 8,00 alle 13,00)
WORKSHOP – POESIA ARMATA
“Il workshop ha come obiettivo la realizzazione di una parete composta da telai in cantinelle di abete con secchielli in lamiera zingata contenenti diverse varietà di piante da fiori”
a cura di: Accademia di Belle Arti di Foggia – Prof. Gorgoglione Francesco e prof. Porziana Catalano
Costo: gratuito
Iscrizione: a info@arthub.space o whatsapp 3930508988
Vi consigliamo: abbigliamento comodo…ci sarà da lavorare 🙂
dalle 13,00 alle 14,30
PRANZO SOCIALE_contro il logorio, l’alienazione della vita moderna e i pranzi in solitudine, sabato mangiamo tutti insieme. Ognuno porta qualcosa, noi mettiamo tavola.
dalle 16,00 alle 20,00
WORKSHOP DI SERIGRAFIA

a cura di: Cristina Todisco from “Lavare a mano”
“Introduzione alla serigrafia, preparazione della grafica, incisione del telaio, scelta dell’inchiostro e tecnica con successiva parte pratica di preparazione di un telaio e stampa. Al termine del workshop ogni partecipante porterà a casa la bag che avrà stampato”
Costo: 16€
Iscrizione obbligatoria a info@arthub.space o whatsapp 3930508988 (minimo 10 iscritti)
dalle ore 18,00
MARKET
Illustratori e giovani designer esporranno le loro opere, sentitevi liberi di spendere tutti i vostri averi in arte e bellezza, l’indomani vi sentirete più ricchi.
dalle ore 17,00 alle ore 21,00
WORKSHOP – DIGITAL ART –
Composizione Video e Istallazione VIDEO MAPPING
“Introduzione alla composizione video attraverso l'utilizzo di software specifici.
Progettazione e produzione estemporanea di Video Mapping. Realizzazione di una istallazione plastica con Video Mapping”
a cura di: Accademia di Belle Arti di Bari – Coordinatore prof.Michele Maielli
Esperti – CENTONZE Fabrizio, FULLONE Rosa, MAGALETTI Luisa, MUCI Martina, PASTORESSA Marcello, SALAMINO Elena e SCATTAGLIA Marika
Costo: gratuito
Iscrizione: a info@arthub.space o whatsapp 3930508988

DOMENICA 7 OTTOBRE
Laboratorio Culturale e Creativo ExTribinale
—————————————–
dalle ore 8,00 alle ore 13,00
continuazione del WORKSHOP – POESIA ARMATA

dalle 13,00 alle 14,30
PRANZO SOCIALE
E’ domenica e al ragù non rinunciamo…mangiamo tutti insieme!
dalle ore 17,00 alle ore 19,00
WORKSHOP -“LEGASTORIE – WORKSHOP DI LEGATORIA”
a cura di: Luciana Rutigliano from BOBLU
Workshop di “Legatoria artigianale” con carta e materiali di recupero finalizzato alla creazione di un libretto personale con cucitura giapponese che ogni partecipante, al termine del workshop, potrà portare a casa
Costo: 10€
Iscrizione:
a info@arthub.space o whatsapp 3930508988 (minimo 5 iscritti)
Portate con voi: aghi, cotoni colorati e le carte decorate che volete inserire nella vostra agenda
dalle ore 18,00
MARKET
Illustratori e giovani designer esporranno le loro opere, sentitevi liberi di spendere tutti i vostri averi in arte e bellezza, l’indomani vi sentirete più ricchi.
dalle ore 19,00 alle ore 20,00
TALK – URBEX
“Masserie nella terra dei laghi. Architettura rurale nel Gargano settentrionale”
Dialogo informale sullo stato dell’arte dell’architettura rurale nella provincia di Foggia, dal Gargano al Tavoliere, passando per i Monti Dauni. Nello specifico verra’ analizzata l’area dei laghi del Gargano.
con: Architetto Alex De Muzio e Rosa Anzalotta
Djeset per riscaldare l’atmosfera.