Al via il primo di una ricca serie d’incontri con l’autore ospitati dall’I.T.E.T. Dante Alighieri di Cerignola, in programma per giovedì 25 ottobre, alle ore 17,30, nella sala conferenze dell’Istituto. Come nel precedente anno scolastico, il Percorso di Secondo livello per l’istruzione degli adulti (ex corso serale) dell’Istituto, grazie alla collaborazione con Chiara Castaldi, organizzatrice dell’evento, si farà animatore di un sodalizio culturale di rilievo, che porterà nella Città, e in particolare nell’Istituto ospitante, firme e nomi di fama del panorama nazionale. È la volta della presentazione dell’ultima fatica letteraria della dott.ssa Maria Giovanna Luini, con “Il grande lucernaio – la lezione di Umberto Veronesi e la nuova via per la cura”.

  • L’autrice, nei 16 anni di collaborazione con l’illustre prof. Veronesi, in direzione scientifica all’IEO (Istituto Europeo di Oncologia), ha assorbito un bagaglio di conoscenze immenso, non solo scientifiche, ma soprattutto umane. Da lui ha ricevuto una piccola, ma profonda, eredità: il “tocco” dell’empatia, il dono che guarisce attraverso la potenza dell’amore. Lo sguardo aperto sull’anima, oltre la stringente razionalità. L’abbraccio umano che rinfranca l’animo. Una visione olistica inedita e coinvolgente.

Ad accogliere i graditi ospiti il Dirigente dell’Istituto, dott. Salvatore Mininno, dando inizio ai lavori. L’introduzione è affidata alla coordinatrice del corso serale, prof.ssa Lucia Nigro, affiancata dalla collega di lettere prof.ssa Mariarosaria Mari.