Presentata nel pomeriggio di lunedì 22 presso l’Auditorium Marianna Manfredi la collana editoriale dell’Istituto Pavoncelli di Cerignola. Docenti all’avanguardia coordinati da un dirigente scolastico “visionario”, sono il cocktail perfetto per dar vita ad un progetto editoriale competitivo ed innovativo. Ci crede il preside Pio Mirra che rivendica la scelta in linea con quanto prescritto dal Piano Nazionale della Scuola Digitale. «L’idea nasce per venire in contro alle esigenze delle famiglie e abbattere i costi che queste sostengono – ha detto il Preside Pio Mirra -. Rispondiamo inoltre alle esigenze delle del Piano Nazionale di Scuola Digitale, con i testi forniti in edizione mista ed utilizzabili anche su un semplice smartphone Android».

Per l’occasione anche la coordinatrice della rete degli istituti Agrari d’Italia, Paola Adami, ha espresso soddisfazione per quanto lo storico istituto cerignolano sta facendo. «C’è grande considerazione per questa scuola sul territorio – ha riferito la Adami -, nonostante quel che leggiamo rispetto ai rapporti con gli enti locali. Questa scuola è un valore aggiunto e dispiace che ci sia qualche mira a sottrarne territorio. Mi auguro che possa continuare lungo la riduttrice tracciata dal collega Mirra».

Libri, eBook, contenuti digitali che costituiranno il naturale archivio documentale dei percorsi scolastici, il fulcro attorno a cui prende forma la comunità di buone pratiche che ogni scuola dovrebbe essere. Libri per la formazione dei ragazzi, da consultare ovunque, in una collana edita da CCEditore. «E’ necessario un libro che segua il canale su cui è mandato – ha detto il presidente dell’edizione Corrado Faletti -. Quindi interattivo, con la capacità di aggiornarsi nel tempo. Strumenti nuovi quindi, meccanismi nuovi».

VIDEO https://www.teleregionecolor.com/2018/10/24/listituto-agrario-presenta-e-book-per-studenti/