Il Premio Letterario Nazionale Nicola Zingarelli è un evento voluto dal Circolo di Cerignola dell’Associazione LiberaMente per richiamare i giovani alla cultura e farli crescere leggendo e scrivendo. E’ un concorso letterario di dimensione nazionale per composizioni di Poesia Inedita e di Narrativa Edita. Si avvale della collaborazione di Associazioni o enti per offrire momenti di elevata cultura artistica. Con il patrocinio dell’Accademia della Crusca, dell’Università di Bari, della Regione Puglia e del comune di Cerignola è un concorso letterario avente risonanza nazionale. Al concorso letterario per la Poesia Inedita e Narrativa Edita sono stati associati negli anni i concorsi di composizione musicaleartistica, teatrale e in questa undicesima edizione, la composizione musicale jazz seguendo un percorso legato alle parole del Vocabolario della lingua italiana. Personaggi di rilevante spessore artistico, culturale o sociale vengono insigniti del riconoscimento speciale “Non omnia possumus omnes” (Non tutti possiamo tutto).

LE PRECEDENTI EDIZIONI DEL PREMIO ZINGARELLI

Il Premio Zingarelli nelle edizioni realizzate ha avuto modo di riconoscere la dedizione e l’amore per la cultura a poeti, scrittori, artisti e musicisti provenienti da ogni parte d’Italia: alunni di scuola primaria e secondaria – scrittori di narrativa, racconti e articoli giornalistici – poeti – pittori – compositori di musica classica – registi – premi speciali “Non omnia possumus omnes” tra i quali ricordiamo Gian Luigi Beccaria, Francesco Sabatini, Stefano Pavoncelli, Nicoletta Maraschio, Roberto Cipriani, Riccardo Sgaramella, Gianfranco Labroca, Savino Zaba, Daniela Musini, Vittorio Coletti, Michele Lastella, Antonio Piacentino, Claudio Marazzini, Nunzio Galantino, Giovanna Frosini, Savino Zaba, Michele Mirabella, etc etc. Utilizzando i libri partecipanti al concorso è stata costituita nella sede del Circolo di Cerignola “Una biblioteca per tutti” che rappresenta un luogo dove gli ipovedenti, i non vedenti e quanti non hanno la possibilità di leggere possono ascoltare la lettura di poesie e di libri dalla voce dei volontari.

LA PROSSIMA EDIZIONE (UNDICESIMA) DEL PREMIO ZINGARELLI

Il bando ha durata dal 29 ottobre 2018 al 28 febbraio 2019. In questa undicesima ed. intitolata “Un libro per tutti” ovvero “la scrittura per vivere le emozioni” si ipotizza la premiazione di personaggi di rilievo provenienti dal mondo della CulturaLa premiazione dei vincitori della sezione Composizione/arrangiamento Musicale jazz avverrà con la rappresentazione dell’opera vincitrice al teatro S. Mercadante. Il giorno della premiazione si prevede nella mattinata un convegno a tema “La Scrittura per vivere le emozioni” tenuto da esperti del settore Culturale e una “lectio magistralis” tenuta da un professore dell’Accademia della CRUSCA. La serata di gala al teatro S. Mercadante vedrà la premiazione di tutte le sezioni con alcuni ospiti che si esibiranno con opere di canto e di musica presentati da attori professionisti e presentatori professionisti.

Questo slideshow richiede JavaScript.