More

    HomeEvidenzaDieci nomi per insidiare la fascia da Sindaco a Metta

    Dieci nomi per insidiare la fascia da Sindaco a Metta

    Una corsa in stile primarie con tanti nomi in campo. Elezione vera al ballottaggio

    Pubblicato il

    Sembra lontano, ma il 2020 è proprio dietro l’angolo. Si riorganizzano i partiti, si riorganizzano le coalizioni, provano a rimettere ordine anche le attuali forze di governo. Il puzzle è complesso, confuso, ma tra gli addetti ai lavori non mancano voci e indiscrezioni che, se confermate, vedrebbero un numero non troppo lontano dal 10, come alternative a Metta.

    CasarellaCENTRODESTRA E’ Fratelli d’Italia la forza di centrodestra che sembra più pronta alla competizione elettorale 2020; un gruppo, quello di Gianvito Casarella, che potrebbe proporre un proprio candidato – si vocifera di una giovane professionista donna – per conquistarsi il proprio spazio nel 2020 (1). Nessun apparentamento con Forza Italia, che si organizzerà come da solito copione, negli ultimi mesi, con un proprio candidato che, sempre se non vi siano possibili coalizioni civiche, potrebbe essere Paolo Vitullo (2). Un movimento interno al centrodestra, che ingloba al suo interno anche Francesco De Cosmo starebbe preparando l’alternativa civica di centrodestra, con un dialogo già avviato con la Lega di Salvini (3). L’ex-Sindaco Antonio Giannatempo sarebbe pronto a tornare in campo, provando a riunire i moderati, ma con uno sguardo preciso alle forze di centrodestra e agli “amici” di Fratelli d’Italia, in virtù anche dell’intesa ad atri livelli tra Fitto e la Meloni.

    CENTROSINISTRA Resta Tommaso Sgarro l’uomo del centrosinistra (5), ovvero dell’area riformista e delle forze di sinistra, poiché, dopo il caos post congressuale, parte del Pd cerca un’alternativa. Volano nomi e, tra gli altri, si starebbe pensando all’ex-Deputato Francesco Bonito (6). Un’idea, quella di Bonito, che non troverebbe tuttavia conferme ufficiali da parte dell’ex-onorevole, che già da anni ha lasciato l’attività politica. Nonostante tutto una buona fetta della base Pd sarebbe orientata ancora a proseguire il progetto con Sgarro. Sempre in casa Pd ha creato non pochi imbarazzi la notizia della possibile discesa in campo di Pippo Liscio, civico, con legami saldi anche tra i dem.

    CIVICI A capo dell’onda civica potrebbe esserci, come già scritto, Pippo Liscio (7), che metterebbe insieme un gruppo trasversale dal centrosinistra al centrodestra, nonostante la non esaltante esperienza nell’ultima tornata elettorale con la Lorenzin. Inoltre un altro gruppo civico starebbe nascendo, guidato da giovani che metterebbero al centro i temi ambientali a Cerignola: probabilmente si accaseranno al seguito di qualche candidato.

    CINQUESTELLE Nel 2020 il Movimento 5 Stelle vorrebbe provare a salire a Palazzo di Città. La strada sarebbe quella di un candidato con forte visibilità sui “social” – ecco l’identikit – pronto a guidare la corsa a Sindaco (8), agevolata da una simbolo tira preferenze. Starebbero già sondando il terreno i pentastellati, con la caccia all’uomo perfetto che, anche in caso di non vittoria, farebbe attestare su percentuali interessanti il Movimento di Grillo.

    FRANCO METTA E’ l’uomo da battere, il primo cittadino granitico che ha retto alla lunga questione legata all’immondizia, al crack SIA, alle proteste per l’Agrario. C’è malcontento, ma, realisticamente, c’è ancora uno zoccolo di elettorato che lo rieleggerebbe. Oramai archiviata la fase della protesta e del movimentismo, adesso la strategia in seno ai mettiani è il mostrare quanto fatto. Sarà ancora Franco Metta il leader (9), con Rino Pezzano ancora fermo ai box, così come tanti aspiranti e scalpitanti successori. Da non escludere poi qualche “migrazione” dell’ultimo minuto.

    Questo lo scenario, con qualche ulteriore aspirante (10) da poche centinaia di voti. Un’elezione, quella del 2020, che al primo turno sarà una vera e propria guerra all’ultima preferenza; le elezioni vere si celebreranno probabilmente al ballottaggio, poiché, stante così le cose, al primo turno avranno luogo le primarie, o qualcosa di molto simile.

    Ultimora

    Elezioni provinciali, il cerignolano Gerardo Valentino entra a Palazzo Dogana

    L'Ufficio Elettorale della Provincia di Foggia rende noto l'esito delle elezioni per il rinnovo...

    Colmatura buche, completati i primi interventi in zona Torricelli a Cerignola

    Sono stati completati i primi interventi del servizio di colmatura buche nel quartiere Torricelli,...

    Un derby appassionante va alla Pallavolo Cerignola al quinto set, Flv a testa alta

    Passione pura sugli spalti in un pala "Tatarella" gremito in ogni posto, due ore...

    Savino Zaba torna in teatro con lo spettacolo “Canto…anche se sono stonato”

    Torna al suo primo grande amore Savino Zaba, artista poliedrico che da anni si...

    Il maestro Vincenzo Di Savino autore dell’inno “Mira il tuo ciglio languido”

    Vincenzo Di Savino, compositore e direttore di bande musicali, nacque a Cerignola il 18...

    La Diocesi ha preparato un video sulla Settimana Santa a Cerignola

    La diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano, con la collaborazione dello storico Studio fotografico Belviso e...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Elezioni provinciali, il cerignolano Gerardo Valentino entra a Palazzo Dogana

    L'Ufficio Elettorale della Provincia di Foggia rende noto l'esito delle elezioni per il rinnovo...

    Colmatura buche, completati i primi interventi in zona Torricelli a Cerignola

    Sono stati completati i primi interventi del servizio di colmatura buche nel quartiere Torricelli,...

    Un derby appassionante va alla Pallavolo Cerignola al quinto set, Flv a testa alta

    Passione pura sugli spalti in un pala "Tatarella" gremito in ogni posto, due ore...