L’Aps BORDERMIND, start up nata con Bando PIN – Pugliesi Innovativi, sta organizzando START – L’Impresa sei tu, evento culturale tutto dedicato alla formazione e allo sviluppo d’Impresa. Il Progetto partirà il prossimo 19 Novembre, presso il Liceo Artistico Sacro Cuore di Cerignola e si concluderà il 20 Novembre nella suggestiva location di CANTINA 60PASSI – Agricola Ladogana Passo D’Orta di Orta Nova. Ospiti dell’evento l’Artista Alfredo Pirri e il Curatore d’Arte Francesco Cascino.
Info e Prenotazioni su: www.bordermind.it

PROGRAMMA
19 Novembre – presso il Liceo Artistico Sacro Cuore di Cerignola (FG)
– Ore 15.00 – Workshop per la realizzazione di un’opera d’arte come dispositivo di espressione identitaria e di creazione armonica di gruppo, in contrapposizione all’ego individuale. A cura di Alfredo Pirri.

20 Novembre – presso CANTINA 60PASSI – Agricola Ladogana Passo D’Orta di Orta Nova.
– Ore 9:30 – Seminario “CREALITY – Come il lavoro creativo rigenera luoghi e spazi” a cura di Biagio Giurato
– Ore 11:30 – Seminario “START YOUR SMART – Come comunicare e vendere le proprie competenze” a cura di Matteo Albanese
– Ore 15:00 – “CREABILITY” Workshop + visita guidata in Azienda
a cura di Biagio Giurato e Matteo Albanese
– Ore 18:00 – “WE UP IN PUGLIA” Conferenza di presentazione misure di finanziamento a cura di Regione Puglia, GAL e Camera di Commercio
– Ore 19:00 – “ART TINKING – Come l’Arte aiuta a comprendere desideri e bisogni degli uomini e dei sistemi”
a cura di Francesco Cascino
L’Evento è Patrocinato e supportato da Regione Puglia – Assessorato alle Politiche Giovanili, Ministero dello Sviluppo Economico, Fondo Sociale Europeo, ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione, Camera di Commercio di Foggia, ARCI, ARTEPRIMA, Comune di Cerignola – Assessorato alle Politiche Sociali e del Lavoro, GAL Tavoliere, I.T.C. “D. Alighieri”, L.S.S. “A. Einstein”, I.I.S.S. Pavoncelli, I.I.S. “A. Righi”, I.I.S.S. “N. Zingarelli”.

Un appuntamento unico nel suo genere, finalizzato a tracciare costruttivamente e concretamente le linee territoriali e “imprenditoriali” di un nuovo modo di rigenerare l’urbano, fatto non di mera progettazione innovativa, ma della sua componente valoriale più importante: l’Uomo. Un progetto, che vedrà impegnati l’Architetto Biagio Giurato e il Marketing Specialist Matteo Albanese (founders di BORDERMIND), sarà rafforzato dalla presenza di due professionisti dell’arte e della cultura: Alfredo Pirri, artista di rilievo internazionale che, con le sue innumerevoli mostre tra New York, Roma, Parigi e Mosca, continua ad esprimere la forza evolutiva di un’arte connettiva e interattiva, tanto vicina alla
“forma” architettonica, quanto priva di limiti spaziali e temporali; e Francesco Cascino, curatore d’arte anch’egli di caratura internazionale, nonché Fondatore di ARTEPRIMA e co-ideatore del progetto ART THINKING.

“START” inteso come punto di arrivo e di ripartenza nel progetto di costruzione di una reale rete tra imprese innovative. “START” come “nuovo” inizio, nel processo di “contaminazione creativa” tra chi genera e (ri)genera le economie dei nostri territori. “START” come manifesto di un ritrovato “profilo umano” nella rigenerazione urbana, così come fu per Atene, così com’è in Silicon Valley. Meeting, seminari e workshop finalizzati a consolidare, attraverso l’Arte, quel legame indissolubile tra “capitale umano” e “contesto urbano”, contaminato dalla rivoluzione digitale e da un mercato imprenditoriale, spoglio di nuovi profili professionali, e alla ricerca di una connessione tra lavoro e competenze 2.0. Con START, nasce un nuovo modo di concepire lo sviluppo l’urbano, improntato non più sul “prodotto” ma su “competenze ed economie” a KMZERO.
START – L’Impresa siamo “noi”.